Nome in codice “Keystone”, sarebbe un apparecchio da collegare al televisore in grado di farci giocare senza bisogno di una console ai giochi in streaming.
Da alcuni anni giravano voci riguardo a un progetto del genere, simile nel concetto a Google Stadia e Chromecast, in fin dei conti era presumibile che Xbox volesse trovare metodi alternativi e economici per diffondere Game Pass. Il nome è apparso per la prima volta in una lista di sistemi operativi Xbox (è presumibile infatti che lo strumento avrà anche una versione basilare dell’OS Xbox) infiammando speculazioni che ora sono definitivamente confermate. Si tratta di un apparecchio HDMI che ci permetterà di accedere tramite il servizio streaming xCloud al catalogo Game Pass, Microsoft ha commentato in merito che intende ridurre la barriera di accesso ai propri servizi tramite Hardware a basso costo, ma che la versione attuale di Keystone richieda ancora un po’ di tempo prima di essere pronta. Non aspettiamoci di vederlo arrivare presto ma potrebbe essere quella spinta in più che servirebbe a Microsoft per rendere il Cloud gaming un fenomeno di massa.
Per quanto ci riguarda, crediamo che la rete internet ancora non sia sufficientemente veloce per sostenere lo streaming in tempo reale di videogiochi , ma rimaniamo moderatamente fiduciosi nella validità dell’idea per il futuro prossimo. Come sempre fateci sapere la vostra nei commenti.
RSS