L’incubo di un qualsiasi collezionista videoludico è l’impossibilità di poter giocare con le console che ha tenuto con tanta cura nel corso degli anni. I colleghi di IGN India hanno condotto uno studio sulla piattaforma della scorsa generazione di proprietà Sony e sembrerebbe che nel momento in cui l’orologio interno smettesse di funzionare, per qualsiasi tipo di problema, la console non sarebbe in grado di riprodurre qualsiasi tipo di giochi, sia in formato fisico che digitale. L’hacker Lance McDonald ha spiegato il motivo in risposta a un tweet di Does It Play. “Questa funzione previene che i giocatori possano barare sui trofei, nel momento in cui l’orologio interno morirà, morirà con esso la console”.
This error is because Trophies on PS4 require the internal system clock (the one you can’t see / alter) to be correct, so people cant change their PS4 date/time to make it look like they got trophies earlier than they really did. If your PS4 clock battery dies, all your games die https://t.co/8y9aZzL9vC
— Lance McDonald (@manfightdragon) March 23, 2021
E’ possibile riparare questa parte ma con conseguente collegamento online, nel momento in cui Sony staccherà la spina ai server PS4 diventerà solamente un costoso soprammobile.
In questo momento è molto importante la preservazione delle memorie videoludiche e la società giapponese è già sotto accusa per voler chiudere gli store online di PS3, PS Vita e PSP. Ad ora sta camminando sui carboni ardenti sperando chiarisca pubblicamente la sua posizione a riguardo.
RSS