All’arrivo di Playstation 5 in America, Valve e di conseguenza la piattaforma Steam hanno immediatamente provveduto a fornire un supporto per il Dualsense della console, rendendolo utilizzabile anche tramite Pc. Arriva ora la notizia di un maggiore adattamento alle funzioni del nuovo controller, sarà infatti possibile utilizzarlo anche con il LED attivo, il trackpad funzionante, la vibrazione e la funzione di movimento.
E’ bene specificare come questo supporto avanzato sia attualmente disponibile solo in una versione beta specifica, con l’obiettivo di farlo approdare su Steam dopo un periodo di test. Titoli che sfrutteranno tali funzioni sono ad esempio Horizon: Zero Dawn, Death Stranding e No Man’s Sky, ma di base qualsiasi gioco che sfrutti lo Steam Input API non richiederà un aggiornamento specifico da parte degli sviluppatori, il Dualsense funzionerà da subito dopo il collegamento, stando alle parole di Valve.
Le problematiche legate al funzionamento di controller Sony su Pc esistevano già con il Dualshock Ps4, che spesso e volentieri richiedeva l’utilizzo di un programma esterno per renderlo effettivamente funzionante. Spesso i blocchi sono dovuti a un riconoscimento del device da parte di Windows come di un dispositivo audio, fattore che ne impedisce la corretta leggibilità da parte del software. Sembra che al momento la lamentela principale degli utenti che hanno provato ad utilizzare il Dualsense su Steam sia l’elevato input lag, bisognerà attendere ulteriori aggiornamenti da Valve.
Lo studio statunitense ha inoltre rilasciato alcuni dati sul numero di giocatori che utilizzano il controller su Pc, numero che pare aumentato negli ultimi due anni, con il 21.6% di questi ultimi che collegano un controller Playstation.
RSS