Arriva in questi giorni l’aggiornamento di Novembre, il primo a comprendere entrambe le generazioni di console Microsoft. Introduce delle gradite aggiunte alla UI ed alla dashboard come sfondi animati, utili tag per i giochi e la possibilità per gli abbonati ad Xbox Game Pass di scaricare i titoli anticipatamente.
La dashboard animata è un’esclusiva per Xbox Series X/S ed al momento conta 6 opzioni tra cui scegliere, che includono omaggi alle passate console della casa di Seattle assieme ad alcuni dei temi più amati dalla community. Non dobbiamo quindi che attendere futuri update per vedere se questa libreria di sfondi verrà ampliata con nuovi design, magari ispirati ai giochi più famosi della piattaforma di Microsoft.
Un’altra opzione molto utile è il tag “Auto HDR” applicato ai giochi che lo utilizzano. Per vedere se un titolo retrocompatibile possiede questa funzione e la sta usando basterà accendere il gioco ed aprire la Guida Xbox, a questo punto il tag comparirà sullo schermo, a patto che il titolo lo supporti ovviamente.
L’ultima grande aggiunta dell’aggiornamento riguarda gli abbonati ad Xbox Game Pass, che potranno scaricare anticipatamente i titoli non ancora rilasciati sulla propria console. Tutti i giochi che disporranno di questa possibilità saranno segnalati dall’etichetta “Coming Soon“. Purtroppo, e non ne è chiaro il motivo, non tutti i titoli sono disponibili per il download anticipato ed in questo caso Microsoft consiglia l’uso dell’applicazione mobile di Game Pass, per metterli in coda così che la console li scarichi autonomamente il giorno dell’uscita.
Per chi fosse interessato ai dettagli vi rimandiamo sul blog ufficiale.
RSS