I Pokémon shiny, chiamati anche Pokémon cromatici, sono quelli più ambiti dagli appassionati della serie in quanto sono i più rari esistenti in Pokémon Go e in questa guida troverete tutte le indicazioni utili per catturarne il numero più alto possibile nel migliore dei modi.
Che cosa sono i Pokémon Shiny
I Pokémon shiny sono varianti rare dei Pokémon che hanno una colorazione diversa rispetto ad altri Pokémon della loro specie. Se siete fortunati, potreste incontrare casualmente dei Pokémon shiny durante le vostre avventure, soprattutto durante eventi speciali come i Community Days o il Pokémon GO Fest. Puoi capire se sono shiny se c’è un’icona brillante sopra il loro CP.
Oltre agli incontri in game, gli incontri con i Raid Boss, i traguardi della Ricerca Speciale, le ricompense delle missioni di ricerca e altre ricompense sono solo alcuni dei modi in cui potreste incontrare un Pokémon shiny. Non tutti i Pokémon del gioco hanno una variante shiny disponibile ad oggi! I Kanto Rattata sono viola e stanno a quattro zampe, mentre gli Alolan Rattata sono neri e stanno in piedi. Inoltre, Kanto Rattata è un Pokémon di tipo Normale, mentre Alolan Rattata è di tipo Normale e Buio.
Un’altra cosa interessante da sapere è che Ditto non si travestirà come altri Pokémon shiny, anche se è shiny. Tuttavia, un Ditto shiny potrebbe travestirsi come un Pokémon non shiny!
Come ottenere Pokémon shiny
Vediamo innanzitutto quali sono tutti i modi possibili per ottenere o catturare un Pokemon shiny ed entrarne in possesso.
- Catturare Pokémon. I Pokémon sulla mappa non appariranno come shiny, ma con la loro palette di colori originale. Non saprete che un determinato Pokémon è shiny fino a quando non lo affronterete.
- Ore di punta. Le Ore di punta faranno spawnare una maggiore quantità di una specie di Pokémon. A volte, a seconda delle ore di punta esatte, la specie che appare ha la possibilità di essere shiny.
- Schiusa di uova. Quando utilizzate gli incubatori di uova per far schiudere le uova, c’è una possibilità che il Pokémon che ne esce sia shiny.
- Scambio. I giocatori tendono a catturare Pokémon shiny extra della stessa specie, quindi potete chiedere o scambiare il vostro Shiny con un altro giocatore.
- Raid. Dopo aver sconfitto un Pokémon in un raid, quando inizia l’opportunità di catturarlo, c’è una possibilità che il Pokémon sia shiny.
- Ricerca. La Ricerca di campo speciale può avere come ricompense dei Pokémon shiny garantiti. L’evento Pokémon Go del Cinquantenario ha permesso ai giocatori di completare la Ricerca Speciale che, una volta completata, permetteva l’incontro con un Shiny Eevee.”
Come trovare più shiny in Pokémon GO
Catturare i Pokémon richiede tempo, ma per trovare piu Shiny in Pokemon GO, dovresti fare clic su ogni Pokémon nei dintorni. Puoi scorrere ogni incontro per determinare se si tratta di un Pokémon Shiny, poiché all’inizio della battaglia vedrai delle scintille emettere una bagliore dal Pokémon stesso.
Potresti aver già catturato un Pokémon Shiny in precedenza, quindi puoi passare la tua casella di posta in arrivo. I Pokémon Shiny hanno un’icona a tre stelle sopra la sinistra.
Partecipa agli eventi. Le ore di punta, i community days e altri eventi di Pokémon Go aumenteranno le possibilità di ottenere Pokémon Shiny. Le probabilità di Shiny per il Community Day sono di 1 ogni 25. I Pokémon ombra specifici, i Pokémon del raid e i Pokémon molto rari che appaiono allo stato selvatico possono avere maggiori probabilità di essere Shiny. Ancor più semplice se si affrontano questi eventi in gruppi da 20.
Schiudere uova. I Pokémon in fase di crescita hanno una probabilità del 2% di essere Shiny. Schiudere uova è un ottimo modo per trovarli.
Pazienza. I Pokémon Shiny hanno una probabilità dello 0,2%. Per cui servono quasi 500 incontri per trovarsi faccia a faccia con un Pokémon Shiny. I Pokémon leggendari o mitici hanno una probabilità del 5% di essere Shiny.
RSS