Nella giornata di ieri 25 febbraio si è tenuto in videoconferenza lo State of Play di Sony, uno spazio in cui vengono presentati nuovi titoli o in cui ne vengono approfonditi altri che invece sono già stati annunciati. Dieci sono in totale i giochi che sono stati mostrati, ma adesso andiamoli ad approfondire uno per volta.
Crash Bandicoot 4 It’s About Time
Il primo annuncio dell’evento è stato dedicato a Crash Bandicoot 4 It’s About Time, in particolare all’upgrade per PlayStation 5 che, come mostrato in un video di gameplay, rende il gioco molto più fluido e migliora in generale l’aspetto grafico. Inoltre il gioco supporterà il feedback aptico del nuovo DualSense che renderà l’esperienza sicuramente più immersiva. È stato poi annunciato che si potranno trasferire i salvataggi da PS4 a PS5. La versione PS5 di Crash Bandicoot 4 It’s About Time uscirà il 12 marzo 2021.
Returnal
Subito dopo sono state mostrate nuove sequenze di gameplay di Returnal, volte sopratutto a mostrare l’affascinante ambientazione, i pericolosi nemici, e la moltitudine di armi che sarà possibile imbracciare nel gioco. Tuttavia, nonostante il trailer mostrasse scene inedite di gameplay, le novità mostrate non sono poi molte, l’unica informazione in più che ci viene data è che ci saranno delle particolari sequenze che dovranno essere affrontate in prima persona, e che il gioco sarà costellato di segreti e luoghi cardine che permetteranno al giocatore di comprendere meglio la trama. Returnal verrà rilasciato in esclusiva PS5 il prossimo 30 aprile.
Knockout City
Successivamente è stato il turno Knockout City, un titolo EA Originals che abbiamo già avuto il piacere di osservare durante il Nintendo Direct del 17 febbraio. Knockout City permetterà di sfidare altri giocatori in battaglie online a suon di pallonate, si avete capito bene, letteralmente a suon di pallonate in faccia. Il gioco infatti è basato sullo sport del dodgeball, anche se è costruito in maniera tutto fuorché realistica, quindi saranno presenti tiri con effetti esagerati, abilità particolari e tanto altro. Knockout City uscirà il 21 maggio 2021 per PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC.
Sifu
In seguito è stato mostrato un altro interessante titolo creato da Sloclap, lo stesso team di sviluppatori di Absolver. Il gioco in questione è Sifu, un action in terza persona con combattimenti a base di kung fu che per il momento sembra promettere davvero bene. Purtroppo a parte qualche cinematica e qualche brevissima sequenza di gameplay non è stato mostrato altro. Sifu uscirà su PS4 e PS5 nel corso del 2021.
Solar Ash Kingdom
Viene nuovamente mostrato Solar Ash Kingdom, un interessante titolo con alcuni tratti che ricordano vagamente Gravity Rush per via dell’ambientazione surreale e “sospesa”, e per via dell’estrema mobilità che viene conferita al giocatore. Nel trailer del gioco viene poi mostrato un enorme serpente volante, quindi possiamo presumere che il gioco conterrà delle boss fight contro nemici in larga scala che metteranno a dura prova l’innaturale agilità della protagonista. Solar Ash Kingdom verrà rilasciato nel corso del 2021 su PS4 e PS5.
Five Nights At Freddy’s Security Breach
Successivamente è toccato al trailer del nuovo Five Nights At Freddy’s Security Breach, un titolo horror che mischia elementi presi dai più famosi giochi horror in prima persona, con gli elementi caratteristici della saga di Five Nights At Freddy’s per un esperienza da brivido che sicuramente farà felici gli amanti della serie. Five Nights At Freddy’s Security Breach uscirà nel corso del 2021 per PS4, PS5 e PC.
Oddworld’s Soulstorm
Ed ecco che viene mostrato ancora una volta Oddworld’s Soulstorm, in cui l’impavido ma buffo protagonista Abe è chiamato nuovamente a salvare il popolo dei Mudokon, che questa volta guiderà contro il cartello Magog che produce la misteriosa bibita Soulstorm. Dal trailer mostrato è possibile vedere come tornino alcune delle caratteristiche peculiari del gioco come la possibilità di prendere il controllo dei nemici per farsi strada attraverso i livelli del gioco o per risolvere gli enigmi ambientali proposti. Il gioco, che uscirà il 6 aprile per PS4 e PS5, sarà gratuito per i possessori di PlayStation Plus.
Kena Bridge of Spirits
Subito dopo è stato il momento dell’attesissimo Kena Bridge of Spirits che si è mostrato in un trailer per lo più cinematografico, con l’aggiunta di qualche brevissima sequenza di gameplay. Il gioco, trailer dopo trailer, appare sempre più spettacolare, poi la sua ambientazione fiabesca e i teneri spiritelli che accompagnano la protagonista conferiscono al titolo una forza attrattiva irresistibile, per quello che sarà di sicuro un must have per tutti i possessori di PS5. Nel trailer vengono mostrati in maniera un poco più approfondita i combattimenti, che potranno essere sviluppati sia su corto raggio, tramite combattimento corpo a corpo, che su lungo raggio attraverso le abilità del bastone magico di Kena così da rendere il gameplay maggiormente variegato. Kena Bridge of Spirits uscirà per PS4 e PS5 il 24 agosto 2021.
Deathloop
Successivamente è stato mostrato nuovamente Deathloop, titolo che intrappolerà il giocatore in un loop temporale dove ad ogni morte seguirà un reset della giornata che riporterà Colt, il protagonista, al punto di partenza, perciò ogni giorno dovrà lottare per ricordarsi quello che è successo il giorno prima, in modo tale da sfruttare le abilità acquisite per poter finalmente rompere il loop e fuggire dall’isola di Blackreef in cui è prigioniero. Nel trailer vengono mostrate alcune sequenze in più per quanto riguarda il sistema di shooting che sembra ben curato e a tratti spettacolare per via delle abilità del giocatore che giungono in supporto alle armi da fuoco, fornendo un ulteriore modo per affrontare i nemici. Deathloop uscirà il 21 maggio 2021 per PS5 e PC.
Final Fantasy 7 Remake Intergrade
Ultimo titolo ad essere presentato è Final Fantasy 7 Remake Intergrade, una specie di espansione che introdurrà una storia inedita in cui sarà possibile utilizzare Yuffie. Questo contenuto sarà compreso nella versione PS5 di Final Fantasy 7 Remake che non solo migliora il gioco graficamente, ma introduce anche delle novità come la photo mode. È stato poi confermato che i salvataggi della versione per PS4 potranno essere trasferiti su PS5. Final Fantasy 7 Remake Intergrade verrà rilasciato il 10 giugno 2021.
Nonostante la breve durata dell’evento, circa 30 minuti, è stato mostrato molto di quello che uscirà nei prossimi mesi, però c’è da dire che molti dei giochi mostrati erano già stati annunciati tempo fa e quindi abbiamo avuto, in un certo senso, più aggiornamenti che annunci veri e propri. Molti si sarebbero aspettati notizie su God of War: Ragnarök, Elden Ring o magari sul nuovo Marvel’s Spiderman, ma considerata la durata e il tipo di evento, forse non era questo il luogo adatto per questo tipo di annunci. E voi invece cosa ne pensate di questo State of Play? Vi sareste aspettati di vedere qualcosa in più?
RSS