Se c’è una cosa che gli emulatori ci hanno aiutato a fare è giocare nuovamente a quei titoli pubblicati anni addietro e su cui non potevamo più mettere mano. Senza contare il poter accedere a giochi retro-gaming senza per forza possedere la costosa console introvabile ma di cui magari avevamo acquistato la rarissima cartuccia del gioco in questione. Ma in cosa consiste un emulatore?
Un emulatore consente di riprodurre un videogioco su un dispositivo diverso da quello previsto originariamente. Ad esempio è possibile emulare un gioco PS1 su pc, o un gioco DS su uno smartphone o giochi 3ds su Android. In questo guida elencherò i migliori emulatori per NDS su PC Windows, in modo da poter giocare a tutti i giochi Nintendo che vi siete persi durante gli anni.
WinDS Pro
Inizio con quello che ritengo il migliore. Sostanzialmente è un progetto che va ad includere tutti i migliori emulatori presenti online per Computer, che andrò poi a elencare in seguito. Gli stessi sviluppatori hanno provato un gran numero di emulatori e scelto personalmente quelli da inserire. L’utente potrà scaricare tutti i pacchetti e infine scegliere quale è più adatto al suo scopo. WinDS Pro consente di giocare a titoli iconici come Zelda, Mario Bros e Brain Training direttamente su PC. Gli utenti possono scaricare il pacchetto e testare i vari emulatori per trovare quello che meglio si adatta alle loro esigenze.
NO$GBA
Pronunciato no cash gba, i cultori delle rom hacks di Pokemon ricorderanno questo storico emulatore per PC. Aggiornato e in grado di emulare sia DS che GBA, è in grado di supportare persino il multiplayer online. NO$GBA è in grado di riprodurre al meglio i colori LCD delle console, senza contare essere l’emulatore più veloce disponibile attualmente. Tutta questa potenza, però, si traduce in alti requisiti per il pc per far girare l’emulazione al meglio, senza contare l’alta instabilità.
DeSmuME
DeSmuMe è considerato dai fan il migliore sulla piazza. Al netto di non avere interazioni online abbiamo una decisamente maggiore stabilità di simulazione e la possibilità di collegare il pad XBox 360 precedentemente settato. In grado di riprodurre sia rom GBA che DS, ma risulta difficile farlo girare al meglio per via dei requisiti minimi, nonostante questo rimane uno dei prodotti migliori che questo mercato ha da offrire.
iDeaS
Ultimo, ma non meno importante, rimane il meno famoso della lista. iDeaS è una media tra i sopra-citati: consente l’online e ha una discreta stabilità. Attraverso alcune estensioni è possibile settare la grafica come più si desidera, ma sempre considerando il peso che tutto questo avrà sul nostro hardware, perchè anche questo darà parecchie noie in caso di componenti non all’altezza. Anche se più accessibile a computer datati rimane poco apprezzato rispetto ai due competitor sopra citati, nonostante questo è un validissimo sistema di emulazione.
In conclusione ricordiamoci che tutti questi emulatori sono progetti ormai chiusi, quindi non avranno update, salvo casi straordinari. Se volete segnalarne altri affidabili potete lasciare un commento qui sotto.
RSS