Il portale per giochi indipendenti itch.io si prepara ad arrivare come applicazione scaricabile sullo store di Epic Games.
Di fatto gli utenti si troveranno ad avere un negozio digitale all’interno di un altro negozio digitale, cosa che a primo impatto potrebbe risultare abbastanza confusionaria. Questo devono averlo pensato anche i diretti interessati che tramite dei portavoce sono andati a dettagliare il funzionamento del tutto. Sostanzialmente l’applicazione di itch.io funzionerà come ogni altra presente sullo store di Epic, la si scarica e la si avvia, fine. Entrambe le parti hanno voluto poi specificare che i due negozi non sono in alcun modo collegati, ed ognuna rimane completamente indipendente dall’altra.
Per chi non conoscesse la piattaforma in questione, itch.io è una vetrina per sviluppatori indipendenti sulla quale possono caricare titoli di ogni durata e dimensione, che al momento ne conta più di 200,000 al proprio interno, tra i quali si nascondono delle vere e proprie perle. Altra particolarità del sito è quella di lasciare il pieno controllo agli sviluppatori in merito ai proventi dei propri giochi. Dopo aver caricato un titolo in maniera completamente gratuita, gli sviluppatori possono scegliere se farlo scaricare senza che gli utenti sborsino un centesimo oppure farlo pagare come all’interno di un vero e proprio negozio, in questo caso scegliendo personalmente la percentuale da dare a itch. Per fare una comparazione con gli store più blasonati basti pensare che Steam chiede il 30% dei guadagni mentre Epic il 12%.
Siamo molto contenti di questo accordo che speriamo possa dare risalto ad un mercato di titoli spesso dimenticati ma meritevoli di un palcoscenico molto più ampio.
RSS