Come la rivale Sony, anche Microsoft ha deciso di tentare l’ingresso nel mercato delle cuffie da gaming di alta qualità , con l’annuncio del modello “Xbox Wireless Headset”.
Le cuffie hanno compatibilità nativa con Xbox One, Series S e X e Pc con Windwows 10 e vengono riconosciute all’accensione dai dispositivi Microsoft alla stregua di un controller, oltre ad avere una funzionalità Bluetooth che permette la connessione anche con altri dispositivi mobile. Supporteranno i due supporti audio più comuni, DTS Headphones:X e Dolby Atmos, oltre al “casalingo” Windows Sonic. Le nuove tecnologie di beamforming e sintonizzazione vocale permettono inoltre, secondo Microsoft, di separare le voci dei giocatori dai rumori di fondo, spesso detestati da chi è abituato a giocare online. Su queste innovazioni si appoggia la funzione di auto-mute, alternativa al classico tasto per eliminare l’audio, comunque presente.
Il telaio di metallo rende le cuffie a prova di urti, e la banda regolabile dotata di cuscinetto dovrebbe offrire il comfort più totale anche ai giocatori più “testoni”. La rotella per alzare ed abbassare il volume è posta sulla parte esterna della cuffia di destra e tramite l’app di Xbox Accessories è possibile settare una vasta gamma di settaggi audio, dagli equalizzatori al potenziamento dei bassi. La batteria garantisce un’autonomia di gioco di circa 15 ore.
In uscita sulla maggior parte dei mercati Microsoft il 16 marzo al prezzo di 99.99$ (lo stesso della controparte Sony), le Xbox Wireless Headset possono contare, oltre ad una qualità tecnica invidiabile, sull’essere un oggetto il cui design non fa gridare “GAMER” a prima vista, prospettando così un futuro anche al di fuori del mercato videoludico per la nuova uscita di casa Xbox.
RSS