Ultimamente abbiamo ricevuto numerose richieste da parte di alcuni fan incalliti della serie Grand Theft Auto che chiedevano consigli sui migliori server RP per GTA V da provare e giocare, ma facciamo un passio indietro. Nel lontano 2013 Rockstar Games pubblicava su ps3 GTA V, ultimo capitolo della famosissima e amatissima serie di giochi “immersive-sim” a sfondo criminale. Il gioco fu da subito (ovviamente) un successo sia di critica che di pubblico, anche per via dell’integrazione della campagna single player con un multiplayer online.
La modalità online offre infatti, a differenza della maggior parte degli altri titoli di genere, una modalità non competitiva, in cui ai giocatori non è richiesto di completare un compito o un obbiettivo ben preciso per vincere una partita, ma solamente di divertirsi con il proprio party con i molti svaghi che la città di Los Santos offre, dalle rapine in banca alle puntate ai casinò. Nel corso degli anni la modalità online, grazie anche all’attenzione di Rockstar al feedback dei giocatori, che ha comportato il rilascio di numerosissime patch e aggiornamenti (volti ad ampliare e migliorare sempre più l’esperienza di gioco) ha conquistato fette di pubblico sempre più grandi, arrivando anche ad essere venduta separatamente dalla campagna single player.
Un fenomeno così vasto non poteva non attirare l’attenzione dei pc modder, che negli scorsi anni hanno trovato il modo di trasformare GTA in un RPG (acronimo di role play game), tramite la creazione di server privati in cui le sessioni di gioco sono soggette a regole decise dagli amministratori (ad esempio si potranno usare/non usare solo determinati tipi di armi o veicoli, compiere o non compiere solo determinate azioni, sono implementati nuovi lavori e mansioni ecc…) con lo scopo di diversificare ancora di più un’esperienza di gioco già di per se molto varia. E’ bene ricordare data la natura privata dei server che l’acceso dato ai giocatori dipende dal loro rispetto del regolamento, il cui mancato rispetto comporta l’espulsione dal server e l’ingresso nella “Blacklist”(per entrare in alcuni server potrebbe addirittura essere necessario l’ingresso in una “Whitelist”, che attesti un minimo di “maturità” nel modo di giocare, data anche la natura dei contenuti e delle possibilità offerte da GTA).
Per accedere a questi server, disponibili solo per PC, bisogna possedere la versione originale Steam del gioco e scaricare e copiare il client Fivem (da Fivem.net). fatto questo basta avviare Fivem e selezionare la directory per l’installazione di GTA V (su Steam la procedura è: tasto destro del mouse sul gioco, Proprietà> File locali> Cerca file locali per controllare la tua directory).
Di seguito una lista dei migliori server RP per GTA V.
- Lemon City full RP (20/200 giocatori attivi)
- ? Impero ? (84/450 giocatori attivi; indirizzo IP 185.25.204.107:30120)
- Weird City RP v5 (26/250 giocatori attivi; Fivem fivem.weirdcity.it:30120)
- LSLI (21/128 giocatori attivi; Fivem lsli.it:30120)
- ? Inside ? (38/300 giocatori attivi; richiede l’ingresso in una “Whitelist” per entrare)
- New Day RP
- FiveM
- Italian Paradise rp
- Astra rp
Se conoscete altri server interessanti o degni di nota potete lasciare un commento qui di seguito.
RSS