Arc System è una di quelle case di sviluppo che è riuscita a prendere il meglio che c’è da un genere e a elevarlo al livello successivo. Infatti, nonostante debba rivaleggiare con i mostri sacri del genere picchiaduro come Namco con Tekken e Capcom con Street Fighter, si è riservata sin da subito un posto speciale nel cuore dei gamers per via del gameplay immediato, seppur difficile da padroneggiare, dei propri titoli e grazie anche all’enorme cura per i dettagli presente in ogni loro gioco.
Dopo il grande successo di Dragon Ball FighterZ, il team torna alla ribalta con una delle loro serie di maggior successo, quella di Guilty Gear. In particolare il prossimo capitolo si chiamerà Guilty Gear Strive e seguirà la stessa ricetta dei precedenti Guilty Gear in termini di gameplay tra combo terrestri, aeree e spettacolari mosse speciali, tutto ben amalgamato grazie alla tanto apprezzata grafica in 2.5D.
Il gioco presenterà ben 15 personaggi giocabili al lancio, un roster tutto sommato contenuto rispetto ad altre produzioni dello stesso genere, ma in pieno stile Arc System. Gli sviluppatori, infatti, hanno sempre puntato a curare ogni minima sfumatura dei propri personaggi in modo tale da conferire ad ognuno di essi punti di forza e debolezza con il fine di bilanciare il gameplay al meglio, ed è proprio per questo motivo che i roster dei loro giochi non sono mai troppo ampi, anche se in alcuni casi, come ad esempio in Dragon Ball FighterZ, il roster si è allargato nel tempo tramite DLC a pagamento e superando la cifra di 40 personaggi giocabili.
Il gioco conterrà molte modalità diverse di cui ci è stato dato un breve assaggio attraverso un video di presentazione.
- Modalità Tutorial: In questa modalità potrete allenarvi liberamente a concatenare combo e impratichirvi ad eseguire attacchi speciali contro un manichino.
- Modalità Arcade: Questa modalità permetterà al giocatore di seguire la storia di ogni personaggio in modo da comprendere al meglio tutte le sfumature della storia di Guilty Gear.
- Modalità Sopravvivenza: Come in ogni picchiaduro che si rispetti non poteva assolutamente mancare la modalità sopravvivenza dove potrete affrontare un nemico dopo l’altro finché la vostra barra della vita non scende a zero. Inoltre per questa modalità è anche presente una classifica online dove potrete vedere sia il vostro punteggio che quello degli altri giocatori.
- Modalità Missione: In questa modalità potrete fare pratica con le combo e con gli attacchi speciali. In particolare, tramite il completamento dei vari obiettivi che vi verranno proposti riuscirete a concatenare combo su combo.
- Modalità Versus: Nella modalità versus potrete affrontare liberamente sia dei nemici controllati dall’IA che controllati dai vostri amici in multigiocatore locale.
- Modalità Allenamento: Questa modalità differisce leggermente dalla modalità tutorial, in quanto vi permette di modificare sia la difficoltà che il comportamento dell’avversario in modo da ricreare delle situazioni che si possono verificare realmente nelle battaglie.
- Modalità Online: Come suggerisce il nome, in questa modalità potrete affrontare altri giocatori in scontri online sia in partite libere che classificate. Per di più il gioco supporta il cross play fra PS4 e PS5.
- Lobby Online: Nella lobby online potrete controllare un avatar che sarà possibile personalizzare e col quale potrete interagire con gli altri giocatori della lobby, magari per fare quattro chiacchiere o per sfidarli a duello.
- Player Match: Con questa modalità i giocatori potranno entrare in una stanza, che può contenere fino a 9 persone, per assistere agli scontri online di altri giocatori.
- Teatro dei Replay: La classica modalità in cui potrete rivedere i vostri scontri, magari per salvare il filmato in cui eseguite una combo particolarmente spettacolare, o magari per riguardare i propri passi falsi in modo da imparare dai propri errori.
- Modalità Storia: Questa modalità non necessita di particolari presentazioni, infatti vi permetterà, come suggerisce il nome, di progredire nella storia di Guilty Gear Strive. La particolarità di questa modalità rispetto alla modalità storia di altri picchiaduro è che si potrà avanzare nella storia anche senza dover mai affrontare un combattimento.
- GG World: Selezionando questa modalità accederete ad una specie di enciclopedia del mondo di Guilty Gear che non riguarda solo Strive, ma anche tutti i precedenti capitoli della serie.
- Galleria: Nella galleria potrete trovare tante piccole chicche del mondo di Guilty Gear come bozzetti di scenari e personaggi, le musiche dei vari giochi e tanto altro ancora.
Per quanto riguarda il gameplay invece, Guilty Gear Strive introduce alcune novità e cambiamenti rispetto ai suoi predecessori come l’utilizzo del Roman Cancel ad esempio, una fra le tecniche più iconiche della saga di Guilty Gear, che adesso consuma metà barra di tensione indipendentemente dal personaggio che si utilizza, e che come al solito consente di rallentare il nemico in modo tale di avere il tempo di eseguire combo più complesse o semplicemente di poter leggere meglio le mosse dell’avversario per potersi difendere nel migliore dei modi. In questo nuovo capitolo verrà introdotto anche il wall break, una meccanica grazie alla quale si potranno infliggere ingenti danni all’avversario se, una volta portato ai limiti dello scenario di gioco, questo verrà colpito ulteriormente e spedito contro il confine della mappa in modo tale da romperlo letteralmente spedendo il nemico in una nuova area, e garantendosi un bonus che permette alla barra della tensione di riempirsi più rapidamente. L’ultima grande novità di Guilty Gear Strive è l’implementazione della tecnologia Rollback che garantisce una maggiore fluidità al gameplay online anche se non si ha a disposizione una connessione troppo performante.
L’uscita di Guilty Gear Strive è prevista per il 9 aprile su PS4, PS5 e PC.
RSS