La notizia bomba di Settembre è stata la maxi-acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft per 7,5 miliardi di dollari, ma pochi si aspettavano ciò che sarebbe successo dopo. Phil Spencer ha dichiarato che con tutta probabilità The Elder Scrolls VI e Fallout 5 verranno rilasciate come esclusiva XBox e PC.
Alla domanda di Kotaku “questa mossa varrà i soldi spesi?“, il capo della sezione gaming Microsoft ha risposto affermativamente, aggiungendo che con tutte le piattaforme a loro disposizione (xCloud, Gamepass, ecc.) non hanno bisogno di appoggiarsi ad altre console. Può essere considerata una mossa di mercato oculata oppure solo un modo per mostrare i muscoli?
Per provare a fare un paragone sono andato a cercare le vendite che ha registrato Skyrim sulle piattaforme su cui è stato lanciato nel 2011. Con i dati aggiornati a Marzo 2018 possiamo notare che su Xbox 360 le vendite arrivano a quasi 9 milioni, mentre su PS3 rimangono a 6,5 milioni circa. Aggiungendo all’equazione la versione PC con le sue quasi 4 milioni di copie, vediamo che le vendite Microsoft doppiano le vendite Sony, considerando solo la old gen, e tenendo in considerazione che questi dati sono recuperati da privati e non forniti dalle aziende.
Teniamo presente anche Fallout 4. Su PS4 ha raggiunto quota 8,5 milioni, mentre su Xbox One si è fermato a poco più di 5 milioni, aggiungendo i 6,6 milioni venduti globalmente su PC. Sony, anche in questo caso, viene ampiamente superata.
In tutto ci sarebbe da tenere presente le versioni rilasciate successivamente dei giochi (versioni vr, next gen e i dlc ndr), e che questa mossa di mercato potrebbe influire sulla scelta di acquisto delle console in uscita, andando a smuovere la nutrita fanbase di queste due ip verso l’acquisto di Xbox. Consideriamo anche l’estrema rigiocabilità della versione pc attraverso le più disparate mod.
Possiamo concludere dicendo che potrebbe essere una mossa azzeccata da parte Microsoft considerando questi dati, nonostante siano poco indicativi del futuro che ci aspetta, infatti solamente l’uscita dei giochi in questione potrà darci la certezza della bontà di questa scelta.
RSS