La casa produttrice di videogiochi, con sede a Santa Monica, ha vissuto momenti migliori. Nelle ultime ore c’è stata infatti una fuga di informazioni riservate, più dettagliatamente che riguardano i salari dei dipendenti. Questi ultimi hanno dichiarato di aver ricevuto un aumento irrisorio, in correlazione con la mole di lavoro svolta.
Aumenta così la già ampia disparità di salari tra i dipendenti e i dirigenti della società. Ricordiamo anche che recentemente l’azienda ha tagliato diverse centinaia di posti di lavoro, con un conseguente (teorico) aumento per gli stipendiati rimanenti.
Bloomberg, inoltre, riporta diverse dichiarazioni dei dipendenti, i quali hanno espresso pubblicamente la loro difficoltà nel sostenere i costi della vita con uno stipendio che risulta essere insufficiente. Ciò che fa riflettere ancora di più sono le seguenti affermazioni: “Dobbiamo persino saltare i pasti, e facciamo fatica a pagare l’affitto.” (riporta sempre Bloomberg). “Altri hanno detto di essere costretti a mangiare solo farina d’avena, e non hanno la possibilità di pagare un pasto completo nella mensa aziendale“. Alcuni lavoratori della medesima azienda vedono anche sfumare la possibilità di avere figli e di poter costruire una famiglia, data le scarse risorse economiche. Tutto ciò è in forte contrasto con la vita dei dirigenti, i quali hanno la possibilità di “godersi le vacanze a Disneyland con i propri figli” e, sicuramente, di vivere generalmente in maniera più serena.
Da riportare inoltre le parole di Jessica Taylor, portavoce di Activision Blizzard, la quale ha detto che il loro obiettivo è sempre stato quello di garantire un compenso equo e corretto ai dipendenti. Per concludere, ancora con le parole di Taylor:” Il nostro investimento salariale complessivo è coerente con gli anni precedenti”. Ma se sono stati mandati a casa centinaia di lavoratori, come è possibile che l’aumento per i salariati di Blizzard, allora, sia ancora estremamente insufficiente? Sarebbe interessante ascoltare una risposta di Taylor in merito.
RSS