Tramite un post sul blog di Electronic Arts, Motive Studio ha illustrato alcuni dettagli in merito all’attesissimo remake di Dead Space.
Ovviamente il primo obiettivo che gli sviluppatori si sono posti è stato quello di mantenere e preservare l’originalità e le atmosfere del titolo Visceral originale, implementando però alcune funzionalità per renderlo più accattivante e coinvolgente. “Vogliamo che chi ama già Dead Space lo riscopra come se fosse la prima volta, mantenendo un’atmosfera familiare e riconoscibile” sono infatti le parole del direttore creativo Roman Campos-Oriola, che ha poi aggiunto che nelle primissime fasi dello sviluppo, sono stati contattati i fan più accaniti del gioco, per inserirli come consiglieri dello studio, così da preservare ed ottenere i migliori risultati possibili per il futuro pubblico.
Roman Campos-Oriola ha poi proseguito affermando che Dead Space Remake avrà un arricchimento narrativo non indifferente: “La storia tocca tutti gli eventi principali dell’originale, ma abbiamo anche fatto riferimento alla lore dell’intero franchise. Sono presenti riferimenti a Dead Space 2, Dead Space 3, ai fumetti, quindi una nuova lore aggiuntiva che abbiamo reinserito nel gioco. Il nostro obiettivo è quella di renderla più coerente con la storia generale e con la lore dell’universo di Dead Space, che si è evoluta dopo il primo capitolo. Per esempio, Isaac qui ha una voce, proprio come in Dead Space 2 e Dead Space 3. Abbiamo dato anche un po’ di tempo sullo schermo ad alcuni personaggi che erano secondari, che per esempio erano apparsi solo nei registri audio, come la dottoressa Cross. Inoltre, abbiamo scelto di dare un po’ più di contesto e di caratterizzazione ad alcuni personaggi del cast, come ad esempio Nicole. Per questo abbiamo creato un intero livello di missioni secondarie narrative che permetteranno di scoprire, per esempio, cos’è successo a Nicole durante l’epidemia”.
Come ulteriore punto saliente lato immersione e giocabilità, il senior producer Philippe Ducharme ha affermato che il titolo non avrà alcun tempo di caricamento, se non quando Isaac andrà in contro ad un fatale epilogo. Inoltre è stato annunciato che la nave Ishimura è ora perfettamente interconnessa, permettendo al giocatore di attraversarla in lungo ed in largo in qualsiasi momento dell’avventura.
Non ci resta quindi che attendere con ancora più impazienza l’uscita di Dead Space Remake, prevista per il prossimo 27 gennaio 2023 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.
RSS