All’interno della scia di polvere che Cyberpunk 2077 ha sollevato sin dalla sua uscita, numerose sono state le lamentele degli utenti, soprattutto per chi ha acquistato il titolo su console “base” come Playstation 4 e Xbox One.
Il piano di comunicazione di CD Projekt Red è risultato efficace nel fomentare l’attesa dei giocatori, con la promessa di un titolo che avrebbe lasciato un marchio nella storia dei videogiochi. E sostanzialmente è ciò che sta accadendo, ma non interamente per le motivazioni giuste. Il gioco è eccellente sotto numerosi punti di vista, dalla costruzione di un mondo realistico e coinvolgente alla scrittura di una trama interessante e originale.
Contemporaneamente il lancio di Cyberpunk verrà sempre ricordato come uno dei più strozzati nella storia del media videoludico, con un’enorme serie di bug al suo interno che lo rendono praticamente ingiocabile per l’utenza console, al punto da venire rimosso completamente dallo store online di Playstation, sebbene anche su PC le problematiche si facciano sentire. Ad appesantire ancor più il fardello sulle spalle dello studio di Varsavia si aggiunge la scelta consapevole di non mostrare alcun footage di gioco su console base, di fatto deliberatamente nascondendo le enormi problematiche di cui lo studio era sicuramente al corrente.
Senza infilarci inultimente nel labirinto di digressioni sulla motivazione ultima del perchè il titolo sia uscito in questo stato, che la colpa vada attribuita alla pressione della comunità mondiale di videogiocatori o a quella degli azionisti, è bene notare che anche numerose caratteristiche e meccaniche promesse dagli sviluppatori non hanno poi trovato spazio nel gioco finale, almeno nella sua versione “vanilla”, data l’attesa di numerosi aggiornamenti ed espansioni, già cominciati e previsti in gran numero per il 2021.
Sul forum ufficiale di CD Projekt Red è quindi nato un thread dedicato ad elencare tutto ciò che gli sviluppatori dissero sarebbe stato incluso senza che poi ciò sia effettivamente avvenuto. Il post include ad oggi più di 20 pagine di commenti, elencanti elementi come un’ IA sorprendentemente avanzata, un editor del personaggio preciso fin nel minimo dettaglio o la possibilità di acquistare più appartamenti e personalizzarli.
Da un lato è comprensibile come determinati elementi subiscano un cambiamento nel corso dello sviluppo, soprattutto se così lungo e travagliato come quello di Cyberpunk, dall’altro l’aver venduto il titolo quasi come se fossimo di fronte contemporaneamente al miglior RPG, il miglior stealth game, con il mondo più realistico, i veicoli più accurati e le più ampie possibilità di scelta di personalizzazione del personaggio, si scontra infine con la dura realtà delle cose.
Non c’è che da sperare che questi eventi fungano da monito per una comunicazione sempre più trasparente nei confronti degli acquirenti, che di fronte ad una pubblicità più realistica del prodotto di loro interesse avrebbero modo di esercitare una consapevolezza ed uno spirito critico più concreti.
RSS