Control è stato uno dei giochi più strani, ma allo stesso tempo sorprendenti, della scorsa generazione. Il gioco proponeva un gameplay che aveva come punto di forza l’estrema dinamicità dell’ambiente circostante, infatti grazie ad un misto di poteri telecinetici e armi da fuoco, lo scenario poteva ridursi molto velocemente in un ammasso di vetri infranti e scrivanie ribaltate. Tuttavia questa dinamicità non poteva essere supportata al meglio dagli ormai datati hardware di casa Sony e Microsoft, infatti non di rado si verificavano imponenti cali di frame rate e più raramente anche dei freeze. Nonostante tutto, questi problemi sembrano ormai risolti grazie alla versione next-gen di Control, disponibile da oggi nel suo formato Ultimate Edition che comprende anche i due DLC: The Foundation e AWE (Altered World Event).
Le principali novità di questa versione riguardano la stabilità del frame rate, punto dolente della versione old-gen, permettendo ai giocatori di scegliere tra la modalità qualità o performance. La modalità qualità prevede l’utilizzo del ray-tracing che rende Control una vera bellezza da guardare, sopratutto nelle zone più buie dove il contrasto tra le superfici che riflettono la luce e l’oscurità dell’ambiente circostante viene esaltato ancora di più, conferendo al gioco ulteriore immersività e spingendo il Northlight Engine al suo massimo su console. L’unica pecca di questa modalità è che permette al gioco di girare “soli” a 30 fps, al contrario della controparte performance che invece disattiva il Ray-tracing ma fa girare il gioco a 60 fps, forse l’opzione più adatta per questo titolo perché garantisce una fluidità senza pari. Altro accorgimento degli sviluppatori per la versione next-gen sono i tempi di caricamento ottimizzati che adesso durano solo pochi secondi.
Un’ulteriore novità, per quanto riguarda la versione PS5, è l’implementazione del supporto al DualSense che introduce la resistenza dei grilletti adattivi durante le fasi di shooting, e che permette fra le altre cose di far percepire al giocatore i passi della protagonista sul controller.
Purtroppo c’è da dire che questa versione del gioco non supporta i salvataggi della versione old-gen, quindi sarà necessario incominciare il gioco da capo, e anche se molti di voi lo faranno volentieri, questa scelta non è stata fatta con cattiveria da parte di Remedy, ma è dovuta al fatto che nonostante siano stati fatti vari tentativi, i salvataggi old-gen risultavano pieni di bug e quindi gli sviluppatori hanno scelto saggiamente di non aggiungere questa funzione al gioco, tuttavia ciò non preclude la possibilità che questa feature venga aggiunta in seguito tramite una patch.
Ricordiamo, inoltre, che da oggi è possibile scaricare Control Ultimate Edition come gioco gratuito del mese di febbraio sul PlayStation Plus.
RSS