Fino al 29 luglio 2016 tutti gli utenti in possesso di una copia originale di Windows 7 SP1 o Windows 8.x potevano effettuare l’upgrade del sistema operativo gratis, ma le cose sono cambiate successivamente a questa data e Microsoft ha stabilito che adesso, a disporre dell’aggiornamento gratuito, sono solo ed esclusivamente coloro che possiedono la suddetta copia originale e fanno uso di tecnologie assistive (Se fai parte di questa fascia devi solo collegarti alla pagina del sito Internet di Microsoft, fare click sul tasto Aggiorna ora ed attendere qualche istante per il completamento del download). Per gli altri utenti invece Windows 10 è disponibile dietro pagamento di 135 euro, 279 invece per la versione Pro, ma non disperatevi: se infatti siete indisposti a spendere una tale cifra per il nuovo sistema operativo di Windows sappiate che esiste un procedimento del tutto legale per scaricare il software in maniera gratuita.
Prima di procedere è bene ricordare che i requisiti minimi di Windows 10 sono:
- Almeno 2 GB di RAM;
- 20 GB di spazio libero sul disco;
- Un processore da almeno 1 GHz dotato di supporto a PAE, NX ed SSE2;
- Una scheda grafica dotata del supporto a Microsoft DirectX 9 e driver WDDM
e che è consigliabile fare un backup dei dati su un supporto esterno prima di procedere con l’installazione, onde evitare di perdere i dati se qualcosa dovesse andare storto durante la procedura di installazione.
Ultimati tutti gli accorgimenti del caso la prima cosa da fare è scaricare l’assistente Microsoft dal sito ufficiale, avviarlo facendo doppio click sul file Windows10Upgrade24074.exe, cliccare su Si e nella nuova finestra mostrata sul desktop cliccare sul pulsante Accetta/Aggiorna per dare il via all’upgrade.
Al termine del download dovrete settare lingua e layout della tastiera e scegliere la versione di Windows 10 che volete installare. Potrete poi scegliere se proseguire con l’aggiornamento automatico del vecchio sistema operativo, che comprende anche l’aggiornamento di tutti i dati,file, app ecc.. od optare per un’installazione personalizzata, che invece si limiterè ad aggiornare solamente l’OS.
Fatto ciò il computer si riavvierà ed inizierà la procedura di configurazione iniziale del sistema operativo, durante la quale potrai regolare varie impostazioni di Windows 10 (volendo si può velocizzare il tutto cliccando su Usa impostazioni rapide impostando così i parametri predefiniti).
Dopo aver specificato se il computer sia personale o aziendale, clicca su Avanti e, se preferisci sfruttare le funzionalità cloud del sistema operativo, inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica Microsoft (ciò sincronizza il nome utente e la password per l’account PC con i dati di accesso dell’indirizzo email). Se invece non vuoi sincronizzare i dati puoi creare un account utente locale standard, cliccando su Ignora questo passaggio, compilare con i dati richiesti i campi mostrati e infine cliccare su Avanti.
Tutto quello che ti resta da fare a questo punto è solamente attendere il passaggio della home del desktop all’interfaccia di Windows 10.
RSS