Ci sono tantissimi gamer appassionati di Playstation che in modo ricorrente si chiedono come giocare su PC con giochi PS4 in modo tale da sfruttare il proprio computer per giocare ai loro titoli preferiti. Purtroppo la risposta a questa domanda è negativa, o meglio non ancora. Al momento infatti non esiste nessun emulatore completamente operativo capace di riprodurre tutti i giochi della PlayStation 4 su PC. Nonostante ciò sul web sono presenti moltissimi emulatori che vengono spacciati come funzionanti, ma state molto attenti perché di vero non c’è proprio nulla, anzi nel peggiore dei casi vi ritrovereste il computer infettato da centinaia di virus in pochi secondi.
Se da una parte è vero che esiste un servizio ufficiale Sony in abbonamento chiamato PlayStation Now che consente di riprodurre i giochi PS4 su PC, va sottolineato che i titoli vengono riprodotti in cloud on demand e che molti di quelli usciti per Playstation 4 non sono disponibili.
Esistono emulatori di PS4 su PC che funzionano? A questo punto la domanda sorge spontanea. In poche parole la magia dell’emulazione è un processo molto complesso che richiede anni ed anni di sviluppo, infatti basti pensare che questi programmi ideati per console meno potenti di PS4, come PS2, PSP, NES ecc. sono in costante aggiornamento, ed in alcuni casi parliamo di emulatori di console uscite più di vent’anni fa!
Da un punto di vista tecnico, per lo sviluppo degli emulatori ci si avvale dell’ingegneria inversa, che permette di comprendere il funzionamento di un determinato hardware a “ritroso” per poi sviluppare un software dalle fattezze simili che sia in grado di riprodurre il funzionamento della console in questione. Questa operazione però è molto complessa, e per arrivare al risultato che si ottiene con la console originale serve utilizzare una macchina almeno 5 volte più potente.
Quindi ci vorrà ancora del tempo affinché sia possibile “convertire” il proprio PC in una Playstation 4, però questo non vuol dire che qualcuno non ci stia già lavorando su. Infatti, al momento, esistono tre emulatori di PS4 in via di sviluppo che sembrano essere molto promettenti.
Vediamo quindi assieme attualmente quali sono i migliori emulatori PS4 da installare su PC Windows che promettono bene e con cui non corriamo rischi di sorta.
GPCS4
GPCS4 è un emulatore che sta compiendo veramente passi da gigante. Il suo annuncio risale al giugno 2019 e in breve tempo ha già raggiunto l’importantissimo traguardo di riuscire ad eseguire un gioco. Il gioco in questione è “WE ARE DOOMED”, e nonostante si tratti di un gioco molto semplice, l’esperienza risulta essere decisamente rallentata e sicuramente molto lontana dall’essere godibile. Questo traguardo può non sembrare molto, ma quando si parla di emulatori ci vogliono già tantissimi anni solamente per riuscire ad avviare un gioco. Nel 2022 è stata rilasciata la versione v.0.1.0 che introduce la CPU virtuale.
Spine
A detta degli sviluppatori, Spine si troverebbe in uno stato di sviluppo ancora più avanzato dato che sarebbe in grado di eseguire circa 50 giochi. Ovviamente questi titoli hanno come fattore comune la loro estrema semplicità e per questo sono in grado di girare sufficientemente bene, seppur alcuni di questi siano molto rallentati e afflitti da svariati bug.
Orbital
Orbital, tra gli emulatori elencati, è quello il cui sviluppo procede più a rilento. Infatti l’unico progresso raggiunto da questo emulatore è stato quello di mostrare tramite Vulkan la propria interfaccia, al cui interno è possibile navigare collegando il gamepad di PS4. Quindi, basandosi su quanto visto, è possibile affermare che Orbital necessiti di ancora molto tempo affinché possa eseguire il suo primo gioco.
Nonostante alcuni di questi emulatori abbiano fatto enormi progressi nel giro di pochissimo tempo, ci vorranno ancora molti anni perché possano eseguire titoli tripla A del calibro di Uncharted 4, God of War o Marvel’s Spiderman. Il sogno di molti è poter giocare alla Playstation 4 su PC, in ogni caso uno dei motivi per cui sono stati inventati gli emulatori è quello di mantenere viva la storia dei videogiochi, andando ad imitare console che col tempo sono diventate difficilissime da reperire. Per fortuna questo non è il caso di PS4 che ha ancora una lunga vita davanti a sé, ma fra molti anni, quando la console di casa Sony sarà solo un nostalgico ricordo, questi emulatori saranno pronti a far rivivere a migliaia di videogiocatori le emozioni del passato. Concludiamo questo articolo sfatando uno tra i miti più indissolubili del web ricordandoti che è possibile anche far girare giochi pc su mac, ma come? Seguendo la nostra guida naturalmente!
RSS