Il Nintendo 3DS è stata una grande console portatile, l’ultima generazione provvista di Dual Screen prima di lasciare spazio alla rivoluzionaria Nintendo Switch. Dopo ben 11 anni dalla sua uscita ci sono ancora migliaia di giocatori che continuano a giocare e rigiocare titoli del calibro di Fire Emblem: Awakening, Pokémon X/Y e le riedizioni di Ocarina of Time e Majora’s Mask, due dei capitoli più amati della saga di The Legend of Zelda. Parte di ciò è reso possibile anche grazie all’emulazione, che ha permesso a molti videogiocatori di recuperare alcuni dei migliori titoli usciti per quella console. Con questa guida vedremo insieme come emulare i giochi Nintendo 3DS su Android e rivivere queste fantastiche avventure anche sul proprio device.
Di emulatori ce ne sono tantissimi, alcuni funzionanti e altri meno, ma uno spicca su tutti per qualità di emulazione e semplicità nell’utilizzo, il suo nome è Citra e permette di emulare alla perfezione tutti i giochi usciti per Nintendo 3DS, con il grande vantaggio di averceli sempre a portata di mano e comodamente installati sul proprio telefono. Infatti Citra, che prima era scaricabile solo su PC, a partire da maggio dell’anno scorso è stato reso disponibile per dispositivi Android e si è affermato sin dal suo esordio come il miglior emulatore di Nintendo 3DS in circolazione.
Caratteristiche peculiari
Uno dei motivi che lo rende il migliore è il fatto che supporta tutti gli strumenti che erano presenti sul 3DS, come ad esempio la fotocamera, il microfono, i controlli di movimento e riconosce addirittura gli amiibo. Inoltre il menu delle impostazioni di Citra è molto ricco e permette di personalizzare a piacimento la propria esperienza ad esempio aumentando o diminuendo la velocità del gioco durante l’emulazione, selezionando la lingua, ed è anche possibile effettuare la mappatura dei comandi touch, che in ogni momento possono essere sostituiti da un più comodo gamepad. Citra è totalmente gratuito, però esiste anche una versione Pro al prezzo di 5,49€, che aggiunge alcune funzionalità e la possibilità di avere una risoluzione migliore dei giochi attraverso l’applicazione di un filtro.
Requisiti minimi richiesti
Ovviamente i giochi gireranno più o meno bene in base alla potenza del dispositivo utilizzato, quindi prima di scaricare l’emulatore è meglio accertarsi che il proprio telefono abbia un processore del tipo Snapdragon 835 o superiori, così da garantire la fluidità dell’emulatore.
Come scaricare i giochi
Una volta scaricato l’emulatore direttamente dal Google Play Store, basterà avviarlo per godersi già una manciata di titoli preinstallati, però, nel caso in cui questi non vi dovessero bastare, immetterne altri sarà molto semplice. In questo caso bisognerà cercare le ROM dei giochi da internet attraverso i siti Torrent, salvarle tra i file del proprio telefono in una cartella, in modo tale da tenerle ordinate e pronte all’uso, ed il gioco è fatto. Successivamente sarà solo necessario avviare l’emulatore e questo riconoscerà automaticamente le ROM dei giochi, che saranno subito pronti all’uso. Ricordiamo, tuttavia, che scaricare ROM o file ISO da internet è illegale e Nintendo non ha mai visto di buon occhio gli emulatori delle proprie console, per questo motivo l’emulatore un giorno potrebbe essere rimosso dallo store, così com’è già successo con moltissimi altri emulatori Nintendo. Alcuni utenti ci hanno chiesto anche se sia possibile scaricare giochi per PS2 ed utilizzarli con un emulatore, beh la risposta è attualmente affermativa.
Detto questo, ora potrete passare ore ed ore a salvare principesse con Mario e Link, a cacciare mostri in Monster Hunter, a catturare Pokémon nella suggestiva regione di Kalos e a divertirvi con i vostri giochi preferiti del Nintendo 3DS ovunque vogliate, quindi buon divertimento e buona emulazione!
RSS