È “Mirage” il titolo del nuovo capitolo del rinominato franchise di Assassin’s Creed presentato durante “l’Ubisoft Forward Showcase” il 10 Settembre 2022.
L’annuncio di Assassin’s Creed Mirage è stata una vera e propria scommessa da parte del team che da diverso tempo si è ritrovata al centro di innumerevoli dibattiti e malcontenti da parte della community, sentendo lamentare spesso un totale stravolgimento dei titoli e dei gameplay di quest’ultimi, allontanandosi sempre più da quelli che l’hanno un tempo resa celebre.
Successivamente al rilascio di Assassin’s Creed Valhalla nel 2020, al quale è seguito quest’anno l’annuncio di “The Last Chapter”, un ulteriore espansione gratuita del gioco, Ubisoft sembra aver ascoltato una volta per tutte le richieste dei fan che desideravano un ritorno alle vecchie origini della serie.
Mirage sembra infatti soddisfare questo bisogno e si presenta al grande pubblico come il capitolo che potrebbe potenzialmente far riacquisire la gloria di una volta alla saga.
Ambientato a Baghdad (Iraq), in Mirage vestiamo in panni di Basim Ibn Ishaq, un giovane assassino che tuttavia non risulta essere inedito all’interno della narrazione di Assassin’s Creed, egli fece infatti già una fugace comparsa durante i racconti di Valhalla.
Il gameplay riporta gli aspetti più noti e amati del gioco, come meccaniche di combattimento stealth, parkour e uccisioni in pieno stile occulto.
Le ambientazioni invece ricordano molto quelle della saga all’esordio, seppur nettamente più accese e dinamiche rispetto ai grigi paesaggi del primissimo capitolo nelle quali abbiamo vissuto le vicende di Altair.
Infine, l’annuncio di Mirage è stato poi accompagnato da una sorpresa inattesa dai fan della serie: la presentazione di “Assassin’s Creed Infinity”.
A detta di Ubisoft “Infinity” rappresenta niente di meno che una vera e propria piattaforma all’interno della quale si articoleranno tutte le future esperienze della saga e Ubisoft ci ha dato già un assaggio di esse.
Attualmente sono quattro le future pubblicazioni annunciate quali:
- Assassin’s Creed Jane, un titolo open world per mobile ambientato nell’antica Cina,
- Assassin’s Creed Invictus, un multiplayer stand alone al quale stanno contribuendo sviluppatori di “For Honor” e “Rainbow Six Siege”,
- Assassin’s Creed Code Name Red, ambientato nel Giappone feudale caratterizzato da un vero ninja come personaggio,
- Assassin’s Creed Code Name Hexe, il più incognito tra tutti che sembra però voler trasmettere una delle esperienze più tetre della saga.
Per Mirage non ci è ancora garantita una data di uscita, ma Ubisoft ha specificato come il nuovo capitolo potrà essere rilasciato già durante il 2023.
RSS