Oddworld: Soulstorm è più che mai prossimo all’uscita, e come se non bastasse durante il PlayStation State of Play è stato svelato che il gioco sarà presente nell’offerta PlayStation Plus di aprile, quindi i possessori di PlayStation Plus potranno riscattare il gioco gratuitamente a partire dal 6 aprile stesso, in alternativa sarà possibile acquistare il titolo al prezzo di €49,99 direttamente dal PlayStation Store.
Tuttavia, nonostante stia quasi per uscire, Oddworld: Soulstorm si mostra in un nuovo gameplay che sembra porre ancora di più l’attenzione sulle nuove meccaniche introdotte. Inoltre l’intero gameplay è commentato dal creatore del gioco, Lorne Lanning, che spiega passo dopo passo ciò che avviene sullo schermo ed elenca tutte le novità.
In particolare durante il video viene posta molta enfasi sul nuovo sistema di crafting che consente letteralmente di “costruire” il proprio approccio al gioco, infatti sarà possibile scegliere e costruire oggetti che favoriranno un approccio più silenzioso e non letale, oppure oggetti con i quali sarà possibile disintegrare qualsiasi forma di vita che si opponga fra i mudokon capitanati da Abe e la libertà. Nel gameplay vengono anche mostrati alcuni enigmi ambientali, uno dei punti cardine della saga di Oddworld che ovviamente non poteva mancare neanche in questo nuovo capitolo, quindi sarà ancora una volta necessaria la massima coordinazione fra Abe ed i suoi mudokon per cercare di fuggire illesi dalla fabbrica in cui vengono schiavizzati.
Un’altra novità del gioco sono i collezionabili che sarà possibile reperire in giro per la mappa di gioco, e che a detta di Lanning dovrebbero “incentivare l’esplorazione”. Infine è possibile vedere che al termine di ciascun livello apparirà una schermata con tutti gli obiettivi completati, quelli ancora da completare, i mudokon salvati, gli slig eliminati e così via.
Il primo Oddworld, uscito ormai più di 20 anni fa, portò una grande ventata d’aria fresca all’interno del genere platform, poiché era capace di coinvolgere i giocatori con una storia originale ed un gameplay innovativo per l’epoca. Tuttavia, nonostante il gameplay di Oddworld risulti godibilissimo anche oggi, a livello di meccaniche si vede benissimo che il gioco risente degli anni che ha sulle spalle, quindi cercare di svecchiare il titolo e renderlo più appetibile anche per il nuovo pubblico sarà stata certamente un’ardua impresa da parte degli sviluppatori. In ogni caso però, Oddworld Soulstorm rappresenterà di certo un’ottima occasione per i nostalgici di ritornare ad impersonare il leggendario Abe, e per i gamer più giovani di scoprire una saga che senza alcun dubbio ha scritto la storia della PlayStation.
RSS