Avere un Mac è fantastico, ma a volte gli sviluppatori lasciano questo sistema operativo nell’ombra, scegliendo di non rendere i giochi compatibili con il sistema operativo macOS. È comprensibile, dal momento che la maggior parte dei computer Mac manca di potenza grafica rispetto ai computer Windows. Sebbene infatti oramai molti titoli escano per essere giocati su più sistemi operativi e basta quindi comprare la versione per Mac del gioco che ci interessa, non sempre questo è possibile.
La domanda sorge dunque spontanea: è possibile lo stesso giocare su Mac quei giochi che non sono stati appositamente sviluppati per tale sistema operativo? La risposta è sì, e in questa breve guida vedremo come giocare ai giochi PC su MAC tramite un’opzione che vi permetterà di farlo e senza installare Windows come sistema operativo.
Per risolvere il vostro problema vi basterà infatti installare WineBottler, uno strumento che permette di eseguire programmi Windows direttamente su macOS, senza la necessità di virtualizzare.
Caratteristiche di Winebottler:
- Fornisce accesso a browser, audio e video, giochi, ecc.
- Consente di eseguire i file .exe di Windows.
- Esegui programmi a 32 bit
Una volta scaricato WineBottler procedete ad eseguirlo su macOS. Potrete installare qualsiasi programma, ma se avete un file che Wine Bottler non è in grado di aprire, fate così: cercate il vostro file .exe e fate doppio clic su di esso, selezionando l’opzione “Apri con” e selezionando Wine (impostazione predefinita). Fate clic su “Vai” affinché l’applicazione possa essere eseguita direttamente su macOS. Vedrete che inizierà il processo di creazione del file. Ora potrete vedere che il file di installazione è stato creato sul desktop macOS e da lì potrete iniziare il processo di installazione. In questo modo sarà possibile eseguire facilmente qualsiasi applicazione Windows sul nostro macOS.
Leggi anche: I migliori Emulatori Andorid per PC
L’unica pecca di questo programma è che, purtroppo, non tutti i programmi verranno eseguiti in maniera corretta ma vi consentirà di avviare un videogioco per PC sul Mac.
Speriamo che seguendo questa guida abbiate trovato un metodo che vi permetta di risolvere i vostri problemi e vi permetta di giocare ai vostri giochi preferiti anche su Mac, senza farvi bloccare dall’ostacolo del sistema operativo del vostro computer.
RSS