In una parte dell’ultimo report finanziario, gli sviluppatori polacchi di People Can Fly hanno comunicato ufficialmente il termine della collaborazione con il publisher Take-Two. Nonostante non siano noti i dettagli in merito a questa risoluzione di partnership, le domande della community sono ora rivolte alla sorte del progetto in corso d’opera presso la software house. Il titolo in questione infatti, denominato Project Dagger, è in lavorazione da due anni, grazie anche al supporto economico elargito dal publisher sopra menzionato. Ora che la casa di pubblicazione di GTA ha deciso di rescindere il contratto, agli sviluppatori rimangono due strade: pubblicare autonomamente il gioco, una volta terminato, oppure cercare un nuovo editore.
La questione interessante di tale vicenda, è che Take-Two non ha rivendicato il diritto di acquisizione dei diritti intellettuali dell’IP in sviluppo (considerato l’investimento effettuato). People Can Fly è quindi l’unica detentrice della propria creatura, ed ha discusso la decisione tramite le parole del suo CEO, Sebastian Wojciechowski: “Presumo che ci separeremo in buoni rapporti, e non vedo ragioni per cui non potremmo lavorare con Take-Two su qualche altro progetto in futuro. Crediamo fermamente nel potenziale di Project Dagger e ora siamo impegnati a continuare il suo sviluppo. Il gioco è ancora in pre-produzione: il nostro team si sta ora concentrando sulla dinamica dei combattimenti e sulla migrazione da Unreal Engine 4 ad Unreal Engine 5. Sono consapevole che questa decisione aggiungerà spese sulla nostra società, ma l’auto pubblicazione fa parte della nostra strategia. Naturalmente, non escludiamo di lavorare con un nuovo editore se ciò creasse un’opportunità di business interessante.”
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