Durante l’evento GeForce Beyond di oggi, 20/9/2022, sono state presentate le nuove schede video RTX di casa Nvidia.
I due nuovi modelli, che seguono il classico sistema di numerazione ormai collaudato, sono basati su una nuova architettura che prende il nome di Ada Lovelace, e promettono prestazioni fino a quattro volte superiori a quelle raggiunte con le schede della serie 30.
L’evento è stato accompagnato dalla presentazione del DLSS di terza generazione, esclusivo per i modelli della serie 40. Si tratta di un sistema basato sull’intelligenza artificiale che permette di ottimizzare notevolmente il carico di lavoro della GPU. Grazie alle nuove tecnologie presenti nelle schede video appena presentate, sarà inoltre possibile aggirare, seppur solo in parte, eventuali “bottleneck” causati da una scarsa potenza di calcolo della CPU.
Parlando di prezzi, si toccano cifre a dir poco elevate. Parliamo di 1979 euro per la GeForce RTX 4090, disbonibile dal 12/10 con un taglio di memoria da 24 GB GDDR6x, mentre si parte da 1109 per la 4080 con “soli” 12 GB, fino ad arrivare ai 1479 per la versione da 16 GB. Queste ultime due saranno però disponibili a partire da novembre.
RSS