Come noto, questo 2020 è stato l’anno in cui il maggior numero di eventi è stato cancellato. A causa dell’epidemia di COVID-19, numerosi eventi sono stati o soppressi o spostati in forma virtuale; se questo può essere stato motivo di delusione per i fans desiderosi di partecipare, lo stesso discorso non può essere fatto per gli organizzatori.
Il Tokyo Game Show, che ha avuto luogo in forma virtuale alla fine del mese di Settembre, ha quasi raddoppiato il numero di visualizzazioni online rispetto allo scorso anno, passando da 16.52 milioni a più di 31.6 milioni , confermandosi come uno degli eventi che più ha giovato di questo obbligato spostamento. La maggior parte delle visualizzazioni sono arrivate da YouTube (4.050.963), da Twitter (7.511.301) e da alcuni siti cinesi quali Bilibili, Douyu, Douyin, Xigua e Toutiao (circa 13 milioni di visualizzazioni).
I fan hanno potuto scoprire scottanti ed emozionati novità, presentate da Sega, Capcom e Koei Tecmo e riguardanti i più attesi videogiochi prossimi all’uscita. In particolare è stato mostrato: un gameplay nei panni di Himpa in Hyrule Warriors: Age of Calamity, qualche indizio sull’uscita di Final Fantasy XVI e l’annuncio ufficiale di un film live-action basato sulla serie Sega The Yakuza. Inoltre Animal Crossing: New Horizon ha vinto a mani basse il premio Game of The Year. La motivazione data dagli organizzatori: “Dal momento che siamo stati costretti a rimanere in casa, un’esperienza di vita così reale è stata assai gradita da numerosissime persone in tutto il mondo”
Infine sono state annunciate le date e il luogo in cui avverrà l’edizione 2021 del Tokyo Game Show, che si terrà tra Giovedì 30 Settembre e Domenica 3 Ottobre presso il centro Makuhari Messi, proprio appena fuori Tokyo.
RSS