Yu Suzuki, creatore dell’amata serie di videogiochi Shenmue, ha rilasciato qualche dichiarazione in merito ai suoi progetti sulla nuova avventura di Ryo Hazuki in occasione di un evento celebrativo in onore della saga nella città di Yokosuka, che gli appassionati riconosceranno come il luogo di origine della serie.
Purtroppo non ci sono buone notizie all’orizzonte, attualmente non è previsto nessun quarto titolo. Come riportato originariamente dalla testata Famitsu infatti, lo sviluppatore ritiene che la serie abbia bisogno di reinventarsi per un pubblico più ampio. Shenmue 3 infatti è stato realizzato grazie a una campagna di Kickstarter come lettera d’amore per i fan di lunga data, e ammette che possa essere un titolo non particolarmente accogliente per chi non abbia giocato ai precedenti. Tuttavia non occorre disperare, ha espresso il suo desiderio di creare Shenmue 4 quando il momento sarà propizio e che intende renderlo appetibile anche per tutti i nuovi giocatori. Ha dichiarato inoltre che finché ci saranno persone interessate a Shenmue, lui non smetterà di lavorarci.
Shenmue 3 è stato realizzato con una campagna Kickstarter lanciata nel 2015 e con il sostegno di Sony e Deep Silver, publisher sotto l’ala di Embracer Group, che ultimamente ha fatto parlare molto di sé per l’acquisizione delle operazioni occidentali di Square Enix (incluso il franchise Tomb Raider). Come dichiarato dal CEO di Embracer, Lars Wingefors, Shenmue 3, sebbene non sia andato in perdita, non è stato un grande successo, rivelandosi sostanzialmente un prodotto di nicchia.
In conclusione è apparente come Suzuki voglia prendersi il suo tempo per poter creare un prodotto che non solo accontenti i fan di vecchia data, ma sia anche remunerativo per la sua compagnia, noi possiamo solo augurarci che riesca nella sua impresa e speriamo di rivestire presto i panni di Ryo Hazuki.
Voi che ne pensate, è preferibile un prodotto pensato per i fan storici o è giusto voler attirare un pubblico più ampio? Fateci sapere la vostra nei commenti.
RSS