Ebbene si, anche il 2021 sta per concludersi e in collaborazione con la redazione di GameSonic.it abbiamo pensato di decretare i vincitori di quest’anno. Ogni redattore ha avuto la possibilità di scegliere il miglior videogioco del 2021 stilando una classifica di ben cinque titoli, sommando tutte le votazioni abbiamo determinato la classifica con la top 10 dei gaming awards 2021 by GameSonic. La scelta non è stata così scontata ma così è stato deciso. Inoltre abbiamo creato 4 categorie speciali determinando per ognuna di essa il videogioco vincitore per l’anno 2021.
1) It Takes Two
Vince a mani basse come miglior videogioco del 2021 per il coraggio con cui si è presentato a testa alta in mezzo ai vari big dell’industria. Un bel segnale, in opposizione a quell’opprimente e costante senso di “più grande, più costoso, più tutto”. Dimostra il fatto che quando si propone un titolo che possiede i giusti ingredienti di base (divertimento, interazione tra persone, gameplay vario) non servono budget stratosferici o turni di lavoro impossibili (Josef Fares ha spesso discusso di questo tema) per tirare fuori un gran gioco. It Takes Two si prende la prima posizione senza alcun dubbio dalla nostra redazione.
2) Forza Horizon 5
Forse per qualcuno inaspettato, ma Forza Horizon 5 si classifica al secondo posto dei gaming awards 2021. Esplora i paesaggi in continua evoluzione del Messico con un’azione di guida divertente in centinaia delle più famose auto del mondo.
3) Deathloop
Rompendo gli schemi di un classico titolo sparatutto si crea un ambiente in cui si è costretti ad imparare dai propri errori. Deathloop mostra cosa può diventare una buona idea con un gameplay solido, assolutamente da provare. Le premesse per arrivare al primo posto c’erano tutte ma questa volta deve accontentarsi del terzo gradino del podio.
4) Little Nightmares 2
Degno prequel del primo gioco. Veramente curato, a partire dalla storia che spesso lascia con il cuore in gola, fino ad arrivare al comparto artistico che non inciampa nemmeno a volerlo. La colonna sonora poi è la ciliegina sulla torta, spesso lasciando a bocca aperta. Che dire, Bandai-Namco ci ha preso in pieno con Little Nightmares 2, purtroppo però non riesce ad arrivare sul podio e si ferma al quarto posto, non a cuor leggero.
5) Ruined King: a League of Legends Story
6) Resident Evil Village
7) 12 Minutes
Un gioco veramente curato, ci troviamo in un loop e dobbiamo capire come uscirne. A differenza di Deathloop qui il tempo ha un valore, non ci conviene perdere tempo poiché, in qualche modo, rischiamo di morire. Il gameplay è molto basico, parliamo di un gioco dall’alto che si ambienta in una casa, limitandoci alle nostre 4 stanze. Pur essendo così piccolo, il gioco non finisce di stupire lanciandoci un plot twist dopo l’altro. Gioco quasi perfetto, se non fosse che il loop all’inizio molto presente va a scemare, finendo per farlo diventare un gioco su binari in cui siamo costretti a fare delle scelte ben precise per poter andare oltre.
8) Guilty Gear Strive
9) Metroid Dread
10) Knockout city
Questa dunque la top 10 dei migliori videogiochi pubblicati quest’anno per la nostra redazione:
- It Takes Two
- Forza Horizon 5
- Deathloop
- Little Nightmares 2
- Ruined King: a League of Legends Story
- Resident Evil Village
- 12 Minutes
- Guilty Gear Strive
- Metroid Dread
- Knockout city
Passiamo ora a dare uno sguardo ai premi speciali!
Miglior gioco sportivo 2021
Knockout City: non il classico FIFA ma questo è stato l’anno del dodgeball. Rendere un gioco sportivo altamente competitivo e bilanciato, ma questa volta EA l’ha imbroccata giusta. Da party game a futuro esport, Knockout City riesce a eccellere in entrambe le categorie, essendo incredibilmente divertente per i neofiti per via di meccaniche semplici e intuitive, ma alzando l’asticella della competizione si tratta di un titolo con strategie e meccaniche approfondite, easy to learn, hard to master.
Miglior gioco Horror 2021
Il premio per il miglior gioco horror del 2021 va a… Visage! Questo perché nonostante fosse stato annunciato anni e anni fa, che un titolo del genere, partito su kickstarter, esca, da quello che posso immaginarmi solo come un development hell, così ben rifinito ed efficace non può che farmi piacere. Personalmente vince come miglior horror proprio perché nonostante le palesi influenze di P.T. riesce a ritagliarsi un suo spazio, raccontando una storia adulta anche particolarmente gravosa da seguire. L’atmosfera è ben riuscita e la meccanica della sanità mentale non lascia mai respiro, mantenendo bene o male sempre costante la sensazione d’angoscia che si prova a girare per la casa.
Best Ongoing game 2021
Final Fantasy XIV. Da quando la creative business unit III della Square Enix ha preso parte al progetto FFXIV il gioco è passato da uno stato disastroso ad un’incredibile MMORPG apprezzato dai fan della saga e non. La qualità della storia, del gameplay, l’art direction sono tutte caratteristiche eccelse create proprio dal team di Square. Con l’ultima espansione in uscita si chiude un cerchio iniziato ormai tanti anni fa. Tanto di cappello, non sorprende che ora siano al lavoro su un capitolo principale: Final Fantasy XVI.
Best Remake 2021
Quest’anno sono stati diversi i remake/remastered usciti tuttavia spesso hanno deluso le aspettative, come ad esempio la definitive edition di GTA o Alan Wake. Non ha deluso invece Deep Silver con Saints Row The Third Remastered. Già dai primi minuti di gioco si capisce di star assistendo ad un completo restyle del gioco. Grafica e movimenti del tutto moderni creano una nuova voglia di giocare ad un gioco vecchio. Consiglierei a tutti i publisher di prendere esempio da Saints Row, perché è vero che in questo caso gran parte delle vendite la fanno i ricordi, tuttavia basarsi solo su questo rischia di causare l’effetto contrario.
Un caloroso ringraziamento va a Paolo Gaffurini, Lorenzo Arduino, Giuseppe Balbi e Luca Pagliei.
RSS