Di questi tempi non mancano notizie di attacchi informatici e questa volta a finire nel mirino è stato Twitch.
Su Twitter infatti loro stessi comunicano: “Confermiamo che c’è stata una violazione e stiamo lavorando con tempestività per capire la portata del danno. Vi faremo sapere appena avremo nuovi aggiornamenti e grazie per averci contattato”.
Nello specifico sembra che un hacker rimasto anonimo abbia rilasciato il codice sorgente e i pagamenti effettuati agli streamer, il tutto in un file da 126GB caricato su 4chan. Le intenzioni a quanto pare erano “Promuovere la distruzione e la competizione nei siti di streaming online”.
Da quanto riportato su 4chan i 126Gb includono:
- L’intero sito twitch.tv con tutti i cambiamenti effettuati nel tempo
- I client per il sito mobile, desktop e console
- Vari SDK e servizi interni AWS usati da Twitch
- Tutte le altre proprietà possedute da Twitch incluso IGDB e CurseForge
- Un competitor di Steam non ancora rilasciato da Amazon Game Studios
- I pagamenti effettuati ai creators dal 2019
Il post include anche l’hashtag #DoBetterTwitch, che sembra riprendere quello usato da alcuni streamer per spingere la piattaforma a migliorare le misure di sicurezza.
Dai commenti di alcuni utenti inoltre sembra che questa sia solo una parte e che in futuro saranno rilasciate ulteriori informazioni riservate.
Consigliamo quindi a tutti gli utenti di cambiare la password del proprio profilo Twitch, avvalendosi anche dell’autenticazione a due fattori, in modo da non incorrere in spiacevoli conseguenze.
RSS