Il 24 Agosto 2021 durante l’evento Xbox tenutosi in occasione della Gamescom di Colonia, trasmessa esclusivamente in streaming per motivi pandemici, in cui Microsoft ha presentato vari aggiornamenti su titoli già annuncianti in precedenza, è stato rivelato che il servizio di Cloud Gaming già presente in Xbox Game Pass Ultimate si estenderà alle console Xbox Series X|S entro la fine del 2021.
Presumibilmente il servizio verrà poi esteso alle console Xbox One, Xbox One S e Xbox One X. Potremo quindi eseguire i nostri giochi preferiti senza doverli installare sulla memoria interna, evitando quindi di riempire il nostro HDD/SSD. Altrettanto in fretta partiranno i test per gli insider che avranno il compito di fornire eventuali feedback riguardo bug etc.
Il servizio mira ad una qualità FullHD 1080p 60FPS, ovviamente dovremo tener conto anche della nostra personale connessione. Ricordiamo inoltre che non tutti i titoli sono compatibili con il cloud gaming, sebbene Microsoft ne abbia già parecchi e ogni mese ne vengono aggiunti di nuovi. Per poter controllare se il vostro titolo è compatibile, basterà aprirlo con l’App Xbox su Android o su xbox.com/play da PC e iOS, e verificare se è presente in lista.
RSS