Uscito tre giorni fa, Fifa 21, nuovo capitolo della serie targata Electronic Arts, promette la possibilità di un upgrade passando alla nuova generazione di console. Ma proprio EA in questi ultimi giorni ha tenuto a precisare come non ci sarà possibile “trasportare” tutti i progressi ottenuti sulla current-gen.
Più nel dettaglio: il Dual Entitlement, il sistema che permetterà di evolvere la propria copia Ps4 di FIFA 21 una volta effettuato il passaggio a Ps5, o effettuando il salto da Xbox One a Xbox Series X, non ci permetterà di portare con noi il 100% del lavoro svolto. Il sistema rimane comunque degno di encomio proprio per il fatto che non tutti i titoli incrementeranno questa caratteristica, con l’ovvia necessità quindi dell’acquisto di una seconda copia in caso dell’arrivo di una nuova console sotto il nostro tetto.
Tutti quegli elementi strettamente legati alla console, come le stagioni online e le coop, il Pro Club e la modalità Carriera non saranno trasferibili. Al contrario i progressi nell’Ultimate Team e in Volta, così come i FIFA Points, i giocatori e gli oggetti ottenuti rimarranno con noi.
La motivazione principale che ha portato a questa scelta, stando a Aaron McHardy, produttore esecutivo del titolo, è che il tempo che il team avrebbe dovuto dedicare affinché tutte le modalità fossero rese disponibili a questo trasferimento sarebbe stato meglio investito nella creazione di nuove caratteristiche e migliorie generali per questo ventunesimo capitolo.
Ma FIFA 21 non è il primo titolo ad affrontare la problematica di trovarsi esattamente a cavallo del passaggio da una generazione alla successiva e titoli quali Yakuza: Like a Dragon e Dirt 5 hanno già affrontato discussioni simili. Quest’ultimo pare però possa effettuare un upgrade completo su Xbox ma non su Playstation.
Va quindi precisato che questa modalità di azione non è dovuta unicamente ad una scelta da parte di EA o di altri sviluppatori, ma anche ad una vera e propria impossibilità di trasferimento di alcuni specifici dati da parte delle console.
Non è ancora chiara quindi la motivazione di questo “blocco”, ma i giocatori che acquisteranno FIFA 21 al lancio siano consapevoli delle necessità in caso di passaggio alla next-gen.
RSS