Senz’altro sarà capitato a chiunque di imbattersi in un file .torrent e chiedersi come fare per scaricarlo e utilizzarlo in modo sicuro. Le alternative negli anni sono diventate tantissime, ma due programmi si sono distinti per efficienza e popolarità: BitTorrent e uTorrent. Quindi, quale dei due è meglio? Proveremo a rispondere a questa domanda all’interno di questa guida.
In realtà, entrambi i programmi funzionano allo stesso modo; questo perché tutti e due sono sviluppati dalla stessa azienda, BitTorrent Inc. Impostazioni e grafica appaiono dunque gli stessi, con l’unica differenza percepibile nel colore, uno viola e l’altro verde. Inoltre utilizzano entrambi lo stesso protocollo di trasferimento peer to peer (P2P) per condividere i file.
Differenze tra BitTorrent e uTorrent
Quindi cosa cambia tra BitTorrent o uTorrent? La prima differenza sostanziale è il peso del programma: uTorrent pesa meno con circa 1Mb di spazio richiesto, mentre BitTorrent arriva a 3Mb. uTorrent poi è disponibile anche su Linux, BitTorrent no perchè è possibile utilizzarlo solo su Mac, Windows e Android. Ancora, BitTorrent non ha la stessa frequenza di aggiornamento di uTorrent, con quest’ultimo che risulta supportato con maggiore costanza, garantendo quindi una stabilità maggiore e un supporto più continuativo. Un altro elemento da tenere in considerazione è l’ascesa delle criptomonete, che hanno richiesto una maggior potenza hardware, con uTorrent che inficerà pochissimo su di essa e dunque si adatta aggiormente a questo tipo di situazione.
Gli aspetti principali di questo confronto per stabilire qual è il miglior programma per scaricare i file torrent sono dunque:
- Peso su disco del programma
- Compatibilità S.O.
- Frequenza aggiornamenti
- Potenza hardware richiesta
Se cercate di capire invece quale dei due è più veloce dell’altro, sappiate che non esiste questa differenza. La velocità e la potenza di un download dipende dalla vostra connessione internet e dai seed, non dal programma. Qualora non sapeste cosa sono i seed e i seeder, questi sono delle persone che lasciano il loro file in upload anche dopo averlo scaricato, rendendo il download per gli altri utenti più veloce a seconda di quante persone stanno caricando quel file.
RSS