In questa guida scopriremo come giocare ai giochi Playstation 3 su PC in modo pratico e veloce tramite emulazione. Per prima cosa è bene ricordare che esistono svariati emulatori che consentono di riprodurre un videogioco PS3 sul proprio computer, ma qui vi consiglierò quello attualmente più quotato dalla community: RCPS3.
Questo emulatore è open-source con una vasta gamma di giochi attualmente giocabili dall’inizio alla fine e come detto poco fa è definito come il miglior emulatore PS3 per PC ad oggi funzionante. Sul sito ufficiale esiste comunque una pagina dedicata in cui potrete cercare il gioco di vostro interesse e controllare la sua compatibilità. Se invece stavi cercando un emulatore PS4 sempre su PC lo trovi nella nostra guida apposita.
Per prima cosa dobbiamo scaricare il programma, e per farlo basta recarsi sul sito ufficiale di RCPS3 accessibile da questo link: https://rpcs3.net/quickstart. Dopo aver cliccato sulla pagina “Download“, procedete a scaricarlo cliccando sul banner del vostro sistema operativo; l’emulatore è disponibile per PC Windows ma anche per Linux. Nella stessa pagina tenete d’occhio i requisiti minimi di sistema, che non sono molto esigenti. Prima di procedere, scorrete ancora in basso sulla stessa pagina fino alla sezione “Firmware files”. L’emulatore ha bisogno dell’ultimo aggiornamento PS3 disponibile, e in quella sezione verrete rindirizzati al sito ufficiale Playstation in cui potrete scaricare l’ultimo aggiornamento. Una volta fatto, estraete il contenuto del file .rar (o .zip) e vedrete che ci sono tutti i file del nostro emulatore.
Cliccate sull’eseguibile che riporta il nome di questo emulatore PS3 ossia di RCPS3 e il programma si avvierà; la schermata potrebbe risultare confusionaria, ma in realtà è piuttosto semplice. Innanzi tutto dobbiamo procedere con l’installazione del firmware scaricato poco fa. Cliccate dunque su “File” in alto a sinistra e poi “Install Firmware“. Selezionate il file .pap scaricato dal sito ufficiale Playstation e l’emulatore installerà il tutto. Recatevi poi nel menù a tendina “Configuration“, cliccate “System” e selezionate la lingua del sistema in italiano nella parte “Console Language”. A questo punto il tutto è configurato, ci mancano solo i giochi. Ci sono tantissimi siti che permettono il download di giochi per questo emulatore, caratterizzati dall’estensione .pkg e .rap. Dopo averli trovati tramite una piccola ricerca su google, per poterli avviare basta cliccare sempre su “File” e poi “Install .pkg”. Il file .rap dovrà essere poi caricato manualmente nel percorso “\dev_hdd0\home\00000001\exdata\” dell’emulatore. A questo punto avrete veramente la possibilità di riprodurre i vostri giochi della Playstation 3 sul computer.
Per qualsiasi dubbio potete fare riferimento alla pagina Quickstart di RCPS3, dove sono contenute tutte le informazioni necessarie di questo emulatore PS3 per PC per l’installazione di un gioco. La stabilità dei titoli compatibili è ottima, e la community è in costante crescita; i videogiochi disponibili crescono a vista d’occhio ogni giorno. È possibile, per chi vuole, aumentare la risoluzione dei giochi da 1080×720 (Standard HD e risoluzione base dei titoli PS3) fino al FullHD 1920×1080 e anche al 4K tramite il menù “Configuration”. I giochi che supportano questo upscaling sono però molto pochi, sempre consultabili sul sito ufficiale dell’emulatore.
RSS