Nintendo ci delizia periodicamente con le vecchie glorie del passato, e dal 17 febbraio gli abbonati a Nintendo Switch Online potranno mettere le mani su quattro “nuovi” giochi per NES e SNES.
- Il primo è Doomsday Warrior, un picchiaduro uscito nel 1992 e sviluppato da Laser Soft per Super Nintendo che faceva un po’ il verso alla saga di Street Fighter, non riuscendo però a spiccare particolarmente per originalità. Il giocatore controllava il Doomsday Warrior, un guerriero che dopo essersi separato da un gruppo di lottatori comandati da un mago malvagio, decide di sconfiggerli uno ad uno per riportare la pace sulla terra.
- Il secondo gioco è Prehistorik Man, un platform dai colori sgargianti sviluppato da Titus ed uscito nel 1995. Come si può evincere dal titolo, il giocatore controllerà Sam, un uomo delle caverne con il compito di ottenere cibo per il suo villaggio in vista dell’arrivo dell’inverno. Come la maggior parte dei platform a scorrimento orizzontale, anche questo è invecchiato abbastanza bene, è un gioco di poche pretese ma che sicuramente riuscirà a strapparvi un sorriso.
- Il terzo è Psycho Dream, e se il nome non vi dice nulla è del tutto normale dato che uscì solo in Giappone per il Super Famicom (il nome giapponese del Super Nintendo). Il gioco, sviluppato da Riot e rilasciato nel 1992, permetteva al giocatore di scegliere fra due personaggi, Rȳo e Maria, con cui era possibile affrontare orde di nemici in un mondo futuristico. Per l’epoca il gioco aveva un’ottima grafica e rimane ancora oggi un buon platform a scorrimento orizzontale.
- Il quarto è Fire ‘N Ice, conosciuto come Solomon’s Key 2 in Europa e negli Stati Uniti. Questo gioco è davvero una perla rara per quanto riguarda il mondo dei platform, sviluppato da Tecmo ed uscito nel 1993, colpì la critica sopratutto per lo stile grafico molto colorato, completamente diverso dal primo capitolo, e per il gameplay che proponeva dei rompicapi di difficoltà sempre crescente. Il giocatore che impersonava Dana, una maga alle prime armi, aveva il compito di estinguere tutti i fuochi all’interno dei vari livelli per poter proseguire.
Il parco titoli di Nintendo Switch Online continua ad allargarsi a dismisura, e nonostante la maggior parte dei giochi ricordati con più affetto siano già presenti sulla piattaforma, ci sono ancora centinaia di piccoli tesori nascosti che Nintendo non mancherà di farci scoprire.
RSS