Dopo la pubblicazione dei dati finanziari da parte di Sony l’analista Daniel Ahmad si è preso la briga di analizzarli (gioco di parole non voluto) e riassumerceli.
Sony says the PlayStation 5 shipped 4.5 million units as of December 31, 2020.
There were also 18.4 million first party games sold across PS4 and PS5 in the quarter ending Dec 31, 2020.
For reference, the PlayStation 4 also shipped 4.5 million units in the same 2013 quarter. pic.twitter.com/xgERRQ3wJY
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) February 3, 2021
Nell’ultimo quadrimestre del 2020 sono state vendute 4,5 milioni di PS5 (aggiungendo la versione di scorsa generazione arriviamo a 5,9 milioni), lo stesso identico dato di quando uscì la PS4 nel 2013. Ma non finisce qui.
Riferendoci allo stesso periodo Sony ha venduto 103,7 milioni di videogiochi, di cui 18,4 milioni sono pubblicati dalla società stessa. Gli acquisti sono per il 53% fatti in digitale, ma la tradizione dei regali sotto l’albero inquina i dati, infatti durante il resto dell’anno i numeri si aggiravano intorno al 63%.
Here are some charts to put the above into context.
The below chart shows Sony's Game & Network Services revenue for each fiscal year since FY95/96.
Sony currently forecasts over $25 billion in revenue for the fiscal year ending March 31, 2021 (Orange bar). pic.twitter.com/PfQDI5qWPl
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) February 3, 2021
La parte dei servizi è in netta ascesa registrando l’annata migliore di sempre per Sony e Playstation. Ad ora circa l’87% degli utenti Playstation 5 è iscritto a Playstation Plus, un dato confortante per l’azienda Giapponese, sempre pronta a regalare titoli di ottima fattura a chi è iscritto al servizio; inoltre i giocatori con Plus su PS5 possono usufruire di una libreria gratuita colma di esclusive Playstation, un’offerta accattivante.
Un augurio a Sony per l’ottimo 2020, siamo certi farà ancora meglio nel 2021!
RSS