Ogni anno l’intera community di FIFA si carica di hype, dal momento dell’uscita del gioco, per l’evento dei TOTY.
In effetti la Squadra dell’anno rappresenta l’apice del gioco, che nei mesi successivi fa sempre un po’ perdere l’entusiasmo dei fan -almeno fino all’evento dei TOTS, che di fatto segna la fine del gioco.
Quest’anno l’arrivo dei TOTY è stato vissuto con particolare entusiasmo, forse più degli altri anni.
Ragionandoci penso che ciò sia stato a causa del boom di Twitch -boom a sua volta causato dai vari lockdown, locali e nazionali, che hanno contraddistinto tutto il 2020. Sostanzialmente, nuove persone hanno iniziato a seguire più attivamente i vari streamers.
E non è un caso che proprio su Fifa 21 -e non a caso, proprio il primo giorno dell’evento TOTY- si sia registrato il record italiano di spettatori live -registrato da Zano, circa 160k spettatori.
L’evento TOTY è iniziato il 7 Gennaio, giorno in cui sono stati nominati i Candidati Toty. La community è stata invitata a votare i migliori 11 e formare così la miglior formazione dell’anno 2020.
Alle ore 18.00 del 22 Gennaio EA ha rilasciato l’11 definitivo che è entrato a far parte della Squadra dell’anno.
Lo stesso 22/01 erano acquistabili e disponibili nei pacchetti gli attaccanti – Robert Lewandowski, Kylian Mbappè e Cristiano Ronaldo.
Il 24/01 è stata la volta dei centrocampisti – Bruno Fernandes, Kevin De Bruyne e Joshua Kimmich.
Il 26/01 sono stati rilasciati i difensori e il portiere –Sergio Ramos, Virgil Van Dijk, Trent Alexander-Arnold, Alphonso Davies e Manuel Neur.
Infine dal 29/01 ad oggi 02/02 c’è la possibilità di trovare nei pacchetti l’intera squadra.
Oltre a questi 11 giocatori, EA ha fatto votare la community anche su un dodicesimo uomo -la scelta era tra Thiago Alcantara, Heung Min Son e Lionel Messi. Il 30/01 è stato introdotto nel database di FUT anche il nuovo aggiunto, Lionel Messi.
Sempre il 30/01, assieme al dodicesimo, sono state rilasciate nuove carte in versione Menzione d’onore TOTY; un’iniziativa che, se inizialmente è stata accolta dalla community in maniera non entusiasta, si è rivelata non solo interessante ma anche ben riuscita.
Oltre ai giocatori acquistabili, l’evento dei TOTY porta con sé l’arrivo di numerose SBC -lett. “Squad Building Challenge” ovvero “Sfide Creazione Rosa”. Ecco, è proprio riguardo la gestione delle SBC che la community ha storto il naso -e non poco. Ma perché?
Le versioni SBC dei giocatori che sono state rilasciate –Ribery Flashback, Dybala Player Moments, Cristiano Ronaldo Flashback, Boateng Player Moments e Sabitzer Menzione d’onore– hanno diviso la community. I pareri discordanti sono stati sia circa il prezzo per completare alcune di queste SBC sia circa l’effettiva giocabilità di questi giocatori. Ronaldo, Dybala e Boateng, seppur con un prezzo non eccessivo, non sono stati apprezzati all’unisono. Sabitzer e Ribery, d’altro canto, sono stati sbloccati da pochissimi, a causa del prezzo veramente proibitivo -in relazione all’effettivo valore che avrebbero dovuto avere.
Le SBC rilasciate però non erano solamente relative a determinate versione di alcuni giocatori. Sono state infatti introdotte, nell’arco dell’intero evento, varie SBC con le quali si poteva tentare la sorte e cercare di trovare un TOTY. La community, riguardo a queste, si è espressa in maniera molto negativa: oltre alle tipologie di SBC rilasciate -con le quali la possibilità di avere fortuna era veramente ridicola-, è stato condannato anche l’esiguo numero che ne è stato rilasciato.
Cercando di tirare le somme di questo evento TOTY di Fifa 21, il mio personale giudizio non è tuttavia negativo. No, ovviamente non ho trovato un TOTY e no, non posso permettermene uno -o almeno uno che faccia la differenza. Tuttavia sia alcune SBC -Ronaldo e Boateng- sia soprattutto le versioni “Menzioni d’onore” hanno fatto sì che il mio giudizio generale sia abbastanza positivo.
Potevano fare di più, ma anni scorsi hanno fatto anche molto di meno.
RSS