Al mondo ci sono due tipi di persone: chi ama Telegram e chi ama WhatsApp. Infatti le due app di messaggistica si scontrano da anni ormai per accaparrarsi il favore del pubblico, e sono senza dubbio entrambe validissime e in questo momento molte persone si stanno chiedendo quale fra le due qual è la più sicura.
In un periodo storico come questo dove la privacy è sempre più a rischio, è più che lecito porsi una domanda del genere, non è però altrettanto facile trovare una risposta, o meglio una risposta che valga per tutti. Però esaminando oggettivamente le due applicazioni, al momento Telegram risulta essere la risposta alla domanda di prima. E quindi ecco qui di seguito 5 motivi per cui Telegram è più sicuro di WhatsApp.
Data Center distribuiti su tutto il pianeta
Telegram utilizza delle infrastrutture che permettono ai dati delle chat di essere distribuiti istantaneamente in più Data Center dislocati in tutto il globo. Questo metodo di distribuzione dei dati è molto vantaggioso perché rende veramente difficile per chiunque accedervi, per dirla tutta neanche i dipendenti di Telegram possiedono le chiavi d’accesso a questi server. Un ulteriore vantaggio di questa procedura è che essendo dislocati in tutto il mondo, i server sono sotto diverse giurisdizioni ognuna con leggi differenti che regolano la privacy, e quindi è anche più sicuro conservare i propri dati salvati nel cloud.
Crittografia end-to-end sicura
Il metodo della crittografia end-to-end non è certamente una esclusiva di Telegram, anche WhatsApp la utilizza, tuttavia ci sono delle differenze sostanziali nella sua messa in pratica. Infatti nel contratto di Telegram è previsto che i dati crittografati non possono in alcun modo essere ceduti a terzi, mentre nel contratto di WhatsApp è specificato che suddetti dati possono essere ceduti a Facebook (secondo il nuovo contratto) o venduti a terzi per motivi pubblicitari.
Cloud chat e chat segrete
Telegram, per di più, permette di scegliere fra cloud chat e chat segrete. Le prime sono tutte quelle chat i cui dati passano attraverso i server, le seconde invece rappresentano solo uno scambio di messaggi fra due utenti senza che ne venga lasciata traccia nei Data Center. Quest’ultimo tipo di chat prevede anche la modalità autodistruzione che permette ai propri messaggi di scomparire definitivamente dopo aver impostato un timer.
Accesso alle chat da più dispositivi
Un’altra grande differenza di Telegram rispetto all’app di Zuckenberg è che permette di accedere allo stesso profilo, e quindi alle proprie chat, da dispositivi differenti, in quanto l’account Telegram non è vincolato ad un numero di telefono, al contrario di WhatsApp, e si può benissimo utilizzare l’app impostando uno username senza dover inserire per forza un numero telefonico.
Codice per accedere alle chat
Ed infine, ulteriore caratteristica introdotta da Telegram è la possibilità di impostare un codice, una impronta digitale o il Face ID per accedere alle proprie chat. Un metodo banale (introdotto recentemente anche da WhatsApp), ma che permette di tenere al sicuro la propria vita sociale da occhi indiscreti.
Questi sono alcuni punti che mettono in evidenza perchè Telegram è piu sicuro di Whatsapp, e la cosa non andrebbe sottovalutata. In conclusione Telegram si aggiudica il premio “App più sicura“, anche se lo scontro fra le due rimarrà sempre acceso, e ci sarà sempre chi preferirà una rispetto all’altra, magari per abitudine o magari per comodità.
RSS