È innegabile che il parco titoli di Nintendo Switch sia allettante per molti videogiocatori, tuttavia la politica adottata da Nintendo riguardo le esclusive è sempre stata severa: se non possiedi una console Nintendo, niente giochi Nintendo. Questo in linea di massima è sempre vero, però con un po’ di tempo e di pazienza si possono riuscire ad aggirare queste barriere. Oggi infatti vi presento una guida su come emulare i titoli Nintendo Switch su PC nel modo più sicuro e veloce possibile.
Al giorno d’oggi sono presenti solo due emulatori di Switch per PC, Yuzu e Ryujinx, anche se, al momento, il migliore risulta essere Yuzu, sia per numero di giochi scaricabili che per la qualità di questi ultimi una volta emulati, perciò in questa guida ci occuperemo solo di quest’ultimo emulatore. Dovresti invece leggere questa guida se stavi cercando un emulatore Nintendo per Android.
A quali giochi posso giocare?
Come già anticipato, Yuzu permette di giocare a tantissimi titoli, dai più conosciuti a quelli più di nicchia. Eccone alcuni:
- The Legend of Zelda: Breath of The Wild
- Super Mario Odyssey
- Animal Crossing: New Horizons
- Super Smash Bros. Ultimate
- Mario Kart 8 Deluxe
- Splatoon 2
- Luigi’s Mansion 3
- Xenoblade Chronicles 2
- The Legend of Zelda: Link’s Awakening
È possibile scaricare Yuzu per Windows (con Microsoft Visual C++ aggiornato all’ultima versione) e Linux, non è invece più disponibile per MacOs a seguito di alcuni aggiornamenti di sistema che hanno bloccato alcune funzionalità necessarie per far partire l’emulatore.
Download emulatore e installazione Yuzu
Per scaricare e installare questo emulatore innanzitutto assicuratevi di aver installato gli ultimi aggiornamenti disponibili per la vostra scheda grafica, per il resto basta seguire i passaggi elencati di seguito:
- Andate sulla pagina ufficiale di Yuzu: Yuzu – Nintendo Switch Emulator, poi scaricate l’installer (vi chiederà quale versione preferite scaricare, scegliete “Canary”, la più aggiornata) ed eseguitelo.
- Avviate il programma e attendete che l’aggiornamento (automatico) termini.
- Adesso verrete informati che mancano dei file necessari affinché il programma funzioni correttamente, quindi nella schermata iniziale vi basterà cliccare su “File” in alto e creare una cartella dove immetterete i file mancanti chiamati “Keys“. È possibile recuperare questi file seguendo le istruzioni fornite dal sito di Yuzu: Yuzu – Quickstart Guide.
- Una volta aggiunti i file nella cartella appena creata sarà possibile avviare Yuzu senza problemi.
- Avviato Yuzu potrete aggiustare le impostazioni a vostro piacimento andando sul menu “Emulation → Configure…”. Vi consiglio di andare subito nella sezione “General” dove potrete selezionare l’opzione “Row 2 Text” in modo da semplificare molto l’interfaccia di Yuzu rendendola anche più comprensibile.
Come scarico i giochi?
Siamo arrivati al momento più importante, ovvero quello di scaricare i giochi. Prima di partire è importante fare una precisazione: scaricare giochi da internet è illegale, potete farlo solo se prima avete acquistato il gioco originale. Detto questo, partiamo precisando come riconoscere i file dei giochi su internet. Ci sono due tipi di estensioni che è possibile trovare in coda ai file, queste sono:
- .xci, per i file dei giochi fisici;
- .nsp, per i file dei giochi in digitale.
Per l’emulazione è indifferente la versione che scegliete, tuttavia è preferibile la versione .nsp perché è quella su cui è più semplice installare aggiornamenti. È possibile trovare questi file sui siti Torrent, che non vi specificherò per i motivi spiegati prima. Infine, portato il file del gioco su Yuzu, sarà possibile avviare quest’ultimo semplicemente cliccandoci sopra, mentre per uscire basterà andare sul menu “Emulation” e cliccare su “Stop”.
E per installare gli aggiornamenti? In questo caso, se avete scelto il file con l’estensione .nsp quando avete scaricato il gioco, il procedimento è molto semplice (nel caso in cui vogliate installare dei DLC, la procedura è la stessa). Vi basterà:
- Cliccare su “File” e poi su “Install file to NDAD”.
- Selezionare l’aggiornamento nella sua versione .nsp e procedere con il download.
(Nel caso in cui aveste installato la versione .xci il procedimento è lo stesso, ma potreste riscontrare degli errori durante il download).
https://www.youtube.com/watch?v=j0fXerrGjF4&feature=emb_logo
Buona emulazione! La guida è giunta alla fine e ora potrete finalmente divertirvi con i vostri giochi Nintendo Switch!
RSS