Lo strategico in tempo reale è un tipo di gioco che nello scorrere degli anni ha perso appeal per il pubblico. Uno dei problemi più evidenti è la scarsa qualità dei titoli usciti, ma la salvezza di questo genere può venire dall’ultimo capitolo di una saga che ha fatto la storia del genere, Age of Empires IV.
Il primo Age of Empires è uscito nel 1997, uno strategico in tempo reale basato sulle civiltà antiche. L’ultimo capitolo della saga, Age of Empires III, ha ricevuto la sua seconda (e ultima) espansione nel 2007. Il 15 Ottobre 2020 Microsoft ha lanciato sul mercato la definitive edition del terzo capitolo dando nuova vita e grafica, inoltre lo studio americano ha annunciato di aver completato la definitive edition dell’intera trilogia, riunendoli sotto un’unica raccolta in HD, per il giubilo dei fan. Ma ciò che i fan vogliono nel profondo è l’uscita del quarto capitolo, dal giorno dell’annuncio ad ora, che informazioni sono state rese disponibili per i fan?
Relic Entertainment
Dopo il fallimento di Ensemble Studios tutti i progetti in lavorazione sono stati sospesi, si vociferava di un quarto capitolo ambientato nell’era contemporanea, e di un quinto in un lontano futuro. Il plotwist è stato l’affidamento del progetto a Relic Entertainment, creatori di Company of Heroes, uno dei migliori rts in circolazione.
Nuove fazioni
La prima cosa che un videogiocatore può aspettarsi da questo titolo sono nuove fazioni. Nel trailer soprastante ci vengono mostrati i mongoli all’assalto di un castello inglese, non ci viene data nessun’altra informazione.
Minor numero di fazioni
In un’intervista fatta da PCGamesN nei confronti del direttore creativo Adam Isgreen ci viene comunicato che in Age of Empires 4 ci saranno meno fazioni rispetto al secondo capitolo. “Potete aspettarvi meno delle 13 (fazioni) presenti in Age of Empires II, stiamo puntando più sul rendere uniche le fazioni, più che sulla quantità delle stesse” citando l’intervista.
Sarà possibile schierare truppe sulle mura
Un’aggiunta molto interessante nel futuro quarto capitolo è la funzione di poter assegnare delle truppe ranged alle proprie mura, in modo da poter colpire i soldati nemici in fase di assalto.
Armi d’assalto
Le armi d’assalto saranno presenti, rendendo più facile la distruzione delle mura nemiche come mostrato nel trailer.
Avamposti
Come il suo predecessore in Age of Empires 4 è possibile la costruzione di avamposti.
Microtransazioni e DLC
Nell’intervista Adam Isgreen ha confermato la mancanza di qualsivoglia microtransazione, ha aggiunto che stanno espolarando la meccaniche di espansioni a pagamento.
Grafica
Come possiamo notare dal trailer il titolo avrà una grafica totalmente revisionata.
Data di uscita
La release date è un dato che ancora non ci è dato sapere. La previsione è che il titolo esca per PC e console di generazione attuale.
[fonte Times of India]
RSS